Fascine nel Lago di Varese. Saranno la “culla” dei persici
Anche quest'anno si è compiuto un rito antichissimo. I pescatori professionisti hanno depositato sul fondo 150 fascine: un riparo per le femmine di persico durante la posa delle uova

“Ci sono riti qui sul lago che nemmeno una pandemia mondiale può fermare: la posa della fascine!” C’è tanta passione e tanto amore per il lavoro del pescatore e per il Lago nelle parole che annunciano la conclusione di un “momento magico”.
“Ogni anno i pescatori caricano fasci di rami sulle loro barche, si dirigono in zone ben precise del lago e li adagiano dove i persici potranno depositare, protetti, le loro uova. E’ successo anche quest’anno!
Ricostruiremo meglio soltanto se lo facciamo proteggendo anche il mondo naturale!”.
Ne sono state depositate 150 a circa cinque metri di profondità: sono lunghi rami di quercia e di olmo legati tra loro con un peso che li trascina sul fondo. I pescatori offrono in questo modo un riparo alle femmine di persico durante la posa delle uova che avverrà tra qualche settimana, anche se una data sicura non c’è, visto che i pesci hanno cambiato le loro abitudini a causa del cambiamento climatico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Paskyu su Pedemontana, Pepe (Pd): "Servono spiegazioni, vengano in consiglio a riferire"
Giuseppe Mantica su Sala piena e niente code. A Materia si celebrano i 100 anni dell'Autolaghi "la prima autostrada al mondo"
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.