Firmato il contratto collettivo degli Istituti Maugeri
Il nuovo accordo si riferisce alle dirigenze medica, dirigenza sanitaria, tecnica, professionale amministrativa per il triennio 2020-2022

Siglato il nuovo contratto collettivo di lavoro nazionale con gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri per la dirigenza medica, dirigenza sanitaria, tecnica, professionale amministrativa per il triennio 2020-2022.
«Questo contratto nazionale si inserisce in un ambito nuovo rispetto ai vigenti contratti di lavoro della sanità pubblica e privata – spiega Danilo Mazzacane, capo-delegazione della Cisl Medici nazionale – presentandosi con una formula innovativa che non solo garantisce la tutela dei lavoratori, ma rilancia l’eccellenza delle strutture sanitarie Maugeri presenti in 9 regioni italiane, ridando energia alla ricerca clinica, alla valorizzazione dei ruoli professionali, ad una adeguata retribuzione, ad una possibilità meritocratica di crescita professionale e di carriera».
Mazzacane ricorda le difficoltà superate nel 2014 quando era in forse la continuità esistenziale delle strutture sanitarie Maugeri per le note vicende giudiziarie e le conseguenti difficoltà economiche.
«Allora tutto il personale aveva accettato una riduzione delle retribuzioni, contribuendo con sacrificio a sanare il deficit economico che gravava sulla Maugeri – sottolinea -. All’epoca proposi la modalità di “cogestione alla tedesca” per risolvere la crisi e iniziare un nuovo percorso. Il nuovo contratto di lavoro Maugeri, contenendo modalità di partecipazione responsabile da parte del personale alle strategie aziendali, si avvicina alla modalità organizzativa tedesca e sicuramente finalmente si configura come una chiara luce in fondo al tunnel, che fa ben sperare per il futuro. Doveroso rimarcare – conclude Mazzacane – che tutto il personale dell’area sanitaria in forza alle strutture Maugeri ha contribuito, e sta contribuendo, con generosità ed abnegazione, a fronteggiare l’emergenza pandemica».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.