Genitori di Varese si riuniscono in un comitato: “Riaprite le scuole”

Sono quasi  900 le mamme e i papà che si sono iscritti alla pagina Facebook del comitato spontaneo "Prima a scuola Varese e provincia", il cui scopo è «sostenere la necessità della scuola in presenza per tutti i bambini».

bambini mascherine

Sono quasi  900 i genitori della provincia di Varese che si sono iscritti alla pagina Facebook del comitato spontaneo Prima a scuola Varese e provincia, il cui scopo è «sostenere la necessità della scuola in presenza per tutti i bambini».
Fondatrice del gruppo è Silvia Vitiello, mamma di Varese,  ricercatrice nell’ambito delle energie rinnovabili. « Abbiamo moltissime attività in programma per i prossimi giorni – spiega – Prima di tutto una manifestazione il 21 marzo ai Giardini Estensi di Varese che si terrà in simultanea in tutta Italia con gli altri comitati che fanno parte della Rete Nazionale “Scuola in Presenza”».
Va detto che resta da capire se le limitazioni da “zona rossa” permetteranno una manifestazione pubblica, ma nei prossimi giorni si avranno informazioni più precise.
«Poi una lettera al sindaco Galimberti e agli altri sindaci della provincia, chiedendo sostegno nell’apertura delle scuole da parte dei cittadini: alcuni sindaci in altre parti d’Italia hanno già accolto questa richiesta, scrivendo ai propri governatori, ai ministri e al premier.
E ancora una lettera all’ATS Insubria dove chiederemo ci siano forniti i dati dei contagi delle scuole e chiederemo giustificazione dell’inasprimento delle misure di quarantena per gli alunni delle scuole».
«Faremo infine un video con le voci dei bambini in Dad che chiedono la riapertura della scuola. Ma in serbo abbiamo molto altro» – conclude Vitiello.

Per mappare la situazione il comitato ha preparato un form che i genitori possono compilare per fornire informazioni sulle scuole dei figli e spiegare se hanno riaperto e come, e come procede l’inclusione di DSA e BES.  Qui il form: https://forms.gle/NLMUzV9mrbQV5Y7L9

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.