Laboratori all’aperto per bambini, dal mosaico alla danza
L'associazione "Il pargolario" propone per aprile il progetto "La Fenice": attività ludico ricreative di educazione informale al tempo del covid
Imparando dai bambini, guarda al prossimo futuro con ottimismo l’associazione “Il Pargolario” e propone, per il mese di aprile, “La fenice”, una serie di laboratori artistici, ludici e ricreativi per bambini e ragazzi da svolgere all’aperto, regole per il contenimento della pandemia permettendo.
«Ci è stato chiesto di aspettare, ma non ce la siamo sentita – scrive Daniela Mior, presidente del Pegolario – Se l’inerzia è la più grande forza che regge il mondo siamo anche convinti che, parafrasando Nietzsche, “la vita è una resistenza continua all’inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla”».
Da queste idea è nata l’offerta di opportunità di stare-insieme-distanti, attraverso attività ludico-ricreative di educazione informale, che presentiamo in questo progetto.
Si tratta di laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, tutti da svolgersi all’aperto a partire dalla settimana dopo Pasqua, qualora l’andamento della situazione sanitaria e le disposizioni normative lo consentissero. Il condizionale è d’obbligo, ma il Pergolario è pronto.
Di seguito le proposte sulla griglia di partenza del 2021.
mercoledì 7 aprile – Brenta
OCCHIO AL MOSAICO
Riparte il cantiere per abbellire Cuvio coi mosaici dei nostri piccoli artisti – per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni di età laboratorio all’aperto per imparare l’arte musiva con il mosaicista Arend a Brenta
ISCRIZIONI ENTRO IL 31/03/2021
venerdì 9 aprile – Cuvio
IL CAPANNO DELLE SCIENZE
Laboratorio all’aperto per immergersi nel mondo dell’elettronica a Cuvio
Per ragazzi dai 10 ai 14 anni di età
ISCRIZIONI ENTRO IL 31/03/2021
venerdì 9 aprile – Cuvio
ARTE E NATURA
Un laboratorio di out-door education con Teatro Periferico gironzolando per i boschi di Cuvio
Per bambini delle classi I e II della scuola primaria
ISCRIZIONI ENTRO IL 07/04/2021
lunedì 12 aprile
IO DANZO PERCHE’…
Un laboratorio di out-door education a Cuvio con Danza360 perché le fiabe si possono raccontare anche con la danza del proprio corpo.
Per bambini dai 4 agli 8 anni
ISCRIZIONI ENTRO IL 07/04/2021
Per maggiori informazioni: tel. 3667550411 – Daniela (anche via WhatsApp)
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.
Albert Einstein
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriale che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore delle idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.