Le associazioni di Cardano sostengono la proposta di Legge contro la propaganda del nazifascismo
Anche in municipio a Cardano è depositata in municipio la proposta di Legge nata dal sindaco di Stazzema, teatro della strage di Sant'Anna nel 1944
Riceviamo e pubblichiamo
Una firma, per ognuno di noi, nella giusta direzione
Accogliamo l’appello del sindaco del comune di Stazzema (LU) e invitiamo compatti la cittadinanza a firmare il progetto di legge popolare contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo.
Con la firma di tutti noi possiamo chiedere interventi più duri e puntuali nei confronti di chi, con superficialità o malizia, espone e vende oggetti e simboli che richiamano un triste passato di prevaricazione, violenza, razzismo e soprusi verso i più deboli.
Tutte le forze – associazioni, enti, partiti, singoli cittadini – che credono nei valori democratici del nostro paese devono alzare l’attenzione di fronte al prolificare di negazionismi e revisionismi che passano, anche, dall’uso impunito di simboli e slogan dichiaratamente fascisti e nazisti.
Inoltre oggi, dove la nostra quotidianità è stravolta dalla pandemia, c’è una sovraesposizione agli strumenti digitali e ai social. Anche quelle virtuali sono “piazze” dove partecipare e dove, spesso subdolamente, si fanno circolare distorsioni e falsi storici che – come riportato nel Rapporto Italia 2020 di Eurispes – alimentano disinformazione e malsane nostalgie.
Nulla di divisivo nella nostra richiesta anzi, nulla è più unitario che ritrovarsi nella nostra Costituzione sul principio dell’antifascismo.
Nelle nostre intenzioni c’era quella di organizzare una bella domenica in piazza in cui raccogliere firme, idee e pensieri ma la situazione pandemica e le conseguenti richieste di Governo e Regione rendono impossibile calendarizzare questo appuntamento.
Quindi invitiamo tutti i Cardanesi a recarsi all’Ufficio Anagrafe del Comune per mettere la propria firma a sostegno di questo Disegno di Legge, c’è tempo fino a fine Marzo.
(per prendere appuntamento TRAMITE MAIL: demografici@comune.cardanoalcampo.va.it)
Per consultare il materiale informativo consigliamo di visitare il sito: www.anagrafeantifascista.it e la pagina Fb Legge Antifascista Stazzema.
I firmatari:
ANPI Sez. Cardano al Campo
COOP. Casa del Popolo Cardano al Campo Gruppo “Cardano è”
Associazione “Laura Prati”
Circolo PD di Cardano al Campo Associazione “Paratodostodo”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.