L’omaggio a Dante arriva da Castiglione Olona e Gorla Maggiore
Una settimana di video girati per i luoghi del borgo e un approfondimento culturale fra gli omaggi a Dante di Castiglione Olona e Gorla Maggiore per il Dantedì

I luoghi di quella che D’Annunzio definì “l’Isola di Toscana in Lombardia” prestati alla letteratura del Sommo Poeta.

Per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante, la Pro loco di Castiglione Olona ha scelto di omaggiare la Divina Commedia e colui che la scrisse e, al contempo, sfruttare appieno la bellezza del borgo della valle Olona.

Per una settimana, dal 21 al 28 marzo, ogni giorno, sulla pagina Facebook della Pro loco viene pubblicato un breve video che riporta i versi di Dante, ambientati negli scorci più suggestivi del borgo rinascimentale e dei suoi musei.
Un lavoro straordinario, capace di esaltare il poema dantesco e al contempo di presentare a chiunque la bellezza di questi luoghi e la preziosità dei suoi musei, dalla Collegiata agli altri spazi che meritano di essere conosciuti e apprezzati.
Oltre a questo, in collaborazione con il comune di Gorla Maggiore – l’Assessorato alla Cultura e l’Università della Terza Età – il 25 marzo, (l’esatto Dantedì, ovvero il giorno in cui secondo gli studiosi Dante avrebbe iniziato il suo viaggio nella selva oscura) si terrà un approfondimento online che unirà letteratura e arte, dal titolo “La porta dell’inferno: da Dante a Rodin”. Rodin, infatti, trasformò la porta citata nel terzo canto della Divina Commedia in una scultura. La giornalista e guida turistica Erika Montedoro approfondirà questa fusione artistica in una serata interessante e sicuramente particolare.
L’appuntamento in diretta sarà giovedì 25 marzo alle 21 sulla pagina Facebook del sindaco Pietro Zappamiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.