Arriva l’open day: l’Università dell’Insubria si presenta
Dopo l’Open day online del 9 aprile, dal 12 al 16 aprile sulla piattaforma Teams sono in programma incontri di approfondimento sui singoli corsi di laurea triennali e a ciclo unico
Sono aperte le iscrizioni ai mini-eventi della campagna «Scegli oggi il tuo domani» per conoscere più da vicino l’Università dell’Insubria. Dopo l’Open day online del 9 aprile, con nuovi materiali e video che resteranno disponibili sul sito, dal 12 al 16 aprile sulla piattaforma Teams sono in programma incontri di approfondimento sui singoli corsi di laurea triennali e a ciclo unico.
Docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo presentano le materie e i contenuti, propongono lezioni esemplificative, raccontano esperienze, delineano i possibili sbocchi professionali e, infine, rispondono alle domande in diretta. Nelle date indicate, sono attivi anche sportelli online di orientamento, con momenti specifici dedicati a studenti con disabilità o Dsa.
Cinque le aree di interesse dell’ateneo di Varese e Como: Giuridico-economica (Economia e management; Giurisprudenza), Scienze umane e sociali (Scienze della comunicazione; Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Scienze del turismo; Storia e storie del mondo contemporaneo), Sanitaria (Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Infermieristica; Ostetricia; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia), Sportiva (Scienze motorie), Scientifica e tecnologica (Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e chimica industriale; Fisica; Matematica; Informatica; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; Scienze dell’ambiente e della natura).
Gli interessati ai corsi di laurea in Giurisprudenza e Scienze del turismo possono anche cimentarsi nel test di verifica delle conoscenze iniziali, una prova non selettiva, ma obbligatoria, che consente agli studenti una auto-valutazione delle proprie competenze in vista del percorso universitario e, se superata, è valida per la futura immatricolazione. Per i corsi dell’area sanitaria è previsto un incontro sul test di ammissione: come iscriversi, come si svolge, come prepararsi.
Per quanto riguarda «Le tasse e il diritto allo studio: contributi, borse e collegi», l’appuntamento per saperne di più è il 12 aprile, ore 15-16.
Per partecipare ai mini-eventi è necessaria l’iscrizione attraverso form online: www.uninsubria.it/openday.
Per ogni altra informazione: open.day@uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.