Nelle scuole di Cedrate la biodiversità s’impara “sul campo”
Il progetto Green School prevede anche la posa di una trentina di piantine e di quattro alberi di vario tipo: questa settimana sono partite le piantumazioni, alla scuola dell'infanzia e alla primaria
Nelle scuole di Cedrate, quartiere di Gallarate, si impara la biodiversità e l’attenzione all’ambiente.
E questa settimana partono le piantumazioni di piante e alberi: una trentina di piantine, ricevute gratuitamente dalla scuola, e quattro alberi offerti da Ersaf.
È così che i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Bruno Munari” e bimbi e bimbe delle classi seconde della primaria “Silvio Pellico”, sono stati coinvolti nel progetto Green School, dedicato appunto alla biodiversità.
Questa settimana sono iniziati i lavori per posizionare le piantine e per predisporre ile buche per le piante: un intervento svolto da genitori volontari, nel rispetto dei protocolli anti-Covid. Così lunedì 3 marzo, al mattino i signori Colombo e Mattossi si sono dati da fare, poi sono subentrati altri genitori.
Successivamente interverranno «i bambini delle classi seconde, che a piccoli gruppi, muniti di guanti in lattice, armeggeranno con le loro palette e rastrelli da spiaggia, per mettere a dimora le numerose piante, accompagnati dalle loro insegnanti» spiega Caterina Zattini, insegnate referente del progetto nella Commissione Educazione Ambientale del Comprensivo “E. De Amicis”, che comprende anche le due scuole interessate.
«Visti i tempi dilatati e la collaborazione con le famiglie, contiamo di concludere tutte le attività venerdì 5 marzo, giorno segnalato come evento di piantumazione da Green School». Completati i lavori, i bimbi potranno sperimentare in primavera la diversità delle diverse piante: una trentina di azalee e tre camelie, un sorbo, un corniolo e due gelsi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.