Neuville fulmine al “Ciocco”, inizio attento per Crugnola e De Tommaso
Il belga della Hyundai domina la "power stage" del rally toscano, prima tappa del Campionato Italiano, davanti ad Andreucci e Breen. Il varesino è quinto, l'isprese 16° ma molto vicino alla top ten

Ha preso il via al Ciocco, in Toscana, il rally valido come prima tappa del CIR Sparco, il Campionato Italiano assoluto il cui titolo è detenuto dal varesino Andrea Crugnola. Nel pomeriggio di oggi – venerdì 12 marzo – gli equipaggi hanno disputato la cosiddetta “power stage”, una breve prova speciale che funge da tratto di apertura del rally e che assegna punti anche per la classifica tricolore.
A dominare la breve prova, meno di 2 chilometri, è stata la Hyundai i20 del belga Thierry Neuville, letteralmente capace di volare sull’asfalto ancora umido (la mattina ha piovuto) e di chiudere il tratto in 1.55.410, tempo inarrivabile per tutti gli altri. Neuville, che vanta numerose vittorie al mondiale, ha preceduto il veterano Paolo Andreucci su Skoda Fabia (2″72 di ritardo) e l’altro straniero di punta presente al rally, l’irlandese Craig Breen con un’altra i20. Breen però partecipa anche al CIR e quindi prenderà i primi 2 punti tricolori in questa power stage.
Il campione uscente, il nostro Andrea Crugnola, ha cercato di evitare guai e si è fermato in quinta posizione a bordo della Hyundai i20 utilizzata per la prima volta in gara proprio quest’oggi. Il 31enne varesino, in gara insieme a Pietro Ometto, ha pagato 3″7 da Neuville terminando alle spalle di un ottimo Stefano Albertini, quarto su Skoda Fabia.
Più indietro il secondo varesino in gara nella classe principale, Damiano De Tommaso. Il fresco vincitore del “Laghi” sulla Citroen C3 navigata da Massimo Bizzocchi è scivolato fuori dalla top ten chiudendo in 16a posizione, anche se l’ottavo posto è vicinissimo, ad appena un secondo. Alle sue spalle uno dei favoriti, Giandomenico Basso. Come sempre, in questo genere di prove, l’obiettivo principale è quello di evitare guai anche perché sabato ci sono oltre 90 chilometri per cercare il risultato.
Crugnola e De Tommaso, doppia sfida varesina al Campionato Italiano Rally
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.