Non dimenticare i più fragili: Officina025 ha bisogno di aiuto per proseguire

L'associazione affianca decine di bambini con forme di autismo più o meno grave o con difficoltà relazionali e scolastiche. Con l'emergenza Covid ha visto le spese moltiplicate e le entrate ridotte: serve un sostegno per andare avanti

autismo

Una raccolta fondi « per non perdere un pezzo importante del tessuto sociale, che in questi anni abbiamo faticosamente costruito». È quella lanciata da Officina 025, l’associazione nata dalla neuropsichiatria infantile di Gallarate, che affianca decine di bambini con forme di autismo più o meno grave o con difficoltà relazionali e scolastiche (l’immagine di apertura è generica e solo indicativa).

«La situazione permanente di limitazione delle attività di aggregazione sta rendendo sempre più difficile la realizzazione ed il mantenimento di servizi rivolti ai più fragili, come i nostri ragazzi» dice Stefano Colombo, presidente dell’associazione. «Ormai attiva dal 2012, Officina025 è diventata una presenza importante sul territorio del gallaratese e dintorni; per non perdere un pezzo importante del tessuto sociale, che in questi anni abbiamo faticosamente costruito, stiamo cercando aiuto. Abbiamo quindi avviato una raccolta fondi per sostenere – in modi diversi – alcune delle nostre attività».
La raccolta – simbolicamente – si concluderà il 2 aprile, giornata internazionale dell’autismo.

Nel 2019 Officina 025 seguiva 55/60 bambini e in quell’anno erogava 928 ore per utente, nei diversi progetti, impegnando sette operatori specializzati (psicologi, educatori e psicomotricisti) e 24/26 volontari. Un impegno sostenuto dalle rette degli utenti (contenute al minimo e nei casi di bisogno ridotte ulteriormente per venire incontro alle difficoltà), dalle donazioni e dal 5 per mille, dall’impegno dei sostenitori, economico e non solo, visto che ad esempio hanno ristrutturato con risorse interne la sede ricevuta dal Comune.

La fase apertasi nel 2020 con l’emergenza Covid ha visto un aumento delle spese, legate alla sanificazione, al passaggio a un rapporto 1:1 tra educatori e ragazzi, da un maggior impegno degli operatori professionisti. In parallelo però sono «letteralmente crollate» le entrate, per l’impossibilità a organizzare eventi pubblici e le difficoltà di alcuni a pagare le rette.

gallarate generico
La donazione del gruppo Sei di Gallarate se ®

Il tessuto sociale gallaratese ha a cuore l’impegno di Officina 025, possiamo citare la donazione ricevuta grazie all’iniziativa della “gioeubia solidale” del gruppo Sei di Gallarate se ®, che ha coinvolto molte persone consapevoli anche del valore sociale (consentendo di raccogliere 900 euro).
Ma in generale Officina 025 ha fatto i conti anche con la riduzione delle donazioni rispetto al “mondo normale” prima del Covid. Per questo viene infatti rilanciata la campagna di sostegno: si può aderire in modo agile con PayPal o anche con bonifico bancario, in questa pagina trovate tutte le informazioni.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.