Nove attività tra i locali storici: dalla Piedigrotta al circolo The Family, da Cicli Ambrosini a Trattoria Maran
Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione che comprende in totale 2.234 imprese in Lombardia
Luoghi dove mangiare, bere, fare acquisti ma soprattutto dove si respira storia e passione e si incontra un volto amico. Sono le botteghe e le attività storiche riconosciute da Regione Lombardia che, in provincia di Varese, oggi vedono alcune new entry.
A Varese ci sono la pizzeria Piedigrotta, il negozio Cicli Ambrosini, la Trattoria Maran, il circolo The Family di Albizzate, il Rig-house di Busto Arsizio, Da Leo a Germignaga, il Bar trattoria Dal Pescatore a Lavena Ponte Tresa, Lella Moda a Laveno Mombello e l’Antica Tabaccheria Anzani a Solbiate Arno.
«Complimenti agli imprenditori che resistono, che continuano a creare ricchezza e occupazione e danno vita alle nostre città: i titolari di negozi, locali, botteghe artigiane, caratterizzati da continuità nel tempo per almeno 40 anni», ha detto Fabio Lunghi, presidente della CAmera di Commercio di Varese.
Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.234 imprese. Delle nuove, 9 sono nella provincia di Varese.
VARESE
Cicli Ambrosini (1967), Bottega Artigiana Storica, Bottega Storica;
La Piedigrotta (1974), Locale Storico, Storica Attività;
Trattoria Maran (1899), Locale Storico, Storica Attività.
ALBIZZATE
Bar Ristorante Del Circolo “La Famigliare” (1913), Locale Storico, Locale Storico.
BUSTO ARSIZIO
Rig-House (1955), Negozio Storico, Storica Attività.
GERMIGNAGA
Da Leo (1974), Negozio Storico, Storica Attività.
LAVENA PONTE TRESA
Bar Trattoria Dal Pescatore (1981), Locale Storico, Storica Attività.
LAVENO-MOMBELLO
Lella Moda Abbigliamento Merceria Profumeria (1958), Negozio Storico, Storica Attività.
SOLBIATE ARNO
Antica Tabaccheria Anzani (1923), Negozio Storico, Storica Attività.
I requisiti per diventare attività storica
Il riconoscimento ‘attività storiche e di tradizione’ viene concesso alle realtà caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.
Le imprese riconosciute possono partecipare a misure dedicate: fino al 3 maggio 2021 è aperto il bando Credito ora, che concede contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità.
Le attività storiche riconosciute hanno un sito web dedicato attivitastoriche.regione.lombardia.it: per ogni negozio, locale e bottega artigiana viene pubblicata una breve scheda descrittiva accompagnata dalle foto. Il sito è arricchito da news sulle storie delle attività e delle famiglie che si sono succedute alla loro guida per diverse generazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.