“Di padre in figlio” il premio che valorizza le imprese familiari
Giunto alla decima edizione il premio, promosso dalla Liuc Business School, assume un significato speciale per l’entità delle sfide che le imprese si trovano ad affrontare
Il premio “Di padre in figlio“, rivolto a imprenditori di aziende familiari almeno alla seconda generazione, con sede legale in Italia e un fatturato superiore a 10 milioni di euro, è giunto alla sua decima edizione.
Promosso dalla Liuc Business School, in particolare dal Centro di competenza su strategic management e family business, con il sostegno di Credit Suisse e Kpmg, main sponsor della competizione, e con il contributo di Mandarin Capital Partners, il premio assume quest’anno un valore particolare per il contesto di emergenza sanitaria in cui operano le imprese e per l’entità delle sfide che le stesse si trovano ad affrontare.
«Quando la sopravvivenza è a rischio, le famiglie imprenditoriali si mobilitano per preservare l’impresa, il cui valore non è solo economico, ma anche affettivo. Le imprese familiari si rivelano più efficienti e parsimoniose e, poiché meno indebitate, sono più solide e capaci di fronteggiare situazioni di crisi» spiega Salvatore Sciascia, professore ordinario della Scuola di economia dell’Università Liuc, incaricata di curare la parte scientifica e organizzativa del progetto.
«A ciò si aggiunge una forte valenza generazionale dell’impresa familiare, considerata un bene prezioso da tramandare a giovani imprenditori, che se capaci di cogliere a loro volta le sfide competitive, diventano il nuovo fulcro sul quale far leva per alimentare lo sviluppo aziendale» aggiunge Valentina Lazzarotti, professore ordinario della Scuola di ingegneria industriale della Liuc.
Alle precedenti edizioni hanno partecipato: Lati, Ercole Comerio, Secondo Mona (vincitrice del premio Donne al comando), Carraro, Damiani, Polli, Bauli e Paglieri. La consacrazione del vincitore della decima edizione si terrà giovedì, 11 marzo, alle ore 17.
Link di accesso: https://vimeo.com/520847892/d1ac1038d2
Nell’impresa familiare apertura, cuore e competenza fanno la differenza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.