Rigenerazione urbana: Mornago progetta la piazza di Crugnola
Il comune di Mornago ripensa la piazza Fratelli Bandiera e per i soldi bussa in Regione, aderendo al bando di rigenerazione urbana
Una nuova piazza per rigenerare la frazione di Crugnola è il progetto scelto da Mornago per partecipare al bando di Regione Lombardia per la rigenerazione urbana.
«L’intervento mira a valorizzare il centro storico della frazione Crugnola, operando sul comparto costituito da piazza Fratelli Bandiera, via Battisti, via Sauro, Via Oberdan e via Mameli – dichiara il sindaco Davide Tamborini – l’intervento si configura quale stimolo alla rigenerazione di una realtà urbana ricca di valenze storiche, ma al momento carente di elementi di attrattività».
«Un intervento atteso da decenni dagli abitanti e mai concretizzato nel passato – spiega l’assessore al bilancio, Massimiliano Gusella – oggi vedrà l’attuazione grazie anche alla partecipazione al bando di Rigenerazione Urbana di Regione Lombardia, al quale il Comune di Mornago ha partecipato con l’ambizione di ottenere un cospicuo cofinanziamento che garantirà l’attuazione di diverse opere».
Il progetto
L’intervento complessivo si suddivide in due lotti autonomi e funzionali: il primo comprende opere su sedimi di proprietà pubblica, mentre il secondo di proprietà private oggetto di cessione.
Nella progettazione preliminare approvata l’aspetto di piazza Fratelli Bandiera cambierà: questo avverrà con l’istituzione di senso unici di accesso alla piazza e nel tratto di via Battisti compreso tra la piazza e via Sauro, in modo da costituire un anello di rotazione.
Si interverrà anche per la moderazione della velocità sulla via Mameli, piazza Fratelli Bandiera e via Battisti con aree intersettive rialzate munite di rampe e l’istituzione di una zona 30. Inoltre, verranno costruiti marciapiedi in piazza Fratelli Bandiera e percorsi laterali dedicati in via Battisti e via Sauro.
Saranno garantiti ed ampliati i posti auto esistenti; inoltre, il pavimento verrà edificato con pavimentazioni fotocatalitiche antinquinanti e verranno piantati gli aceri ricci in grado di assorbire l’inquinamento. A completare le opere in ottica green sarà previsto l’utilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione dell’aiuole.
Nella piazza sarà anche istallata una casetta dell’acqua, delle telecamere per il monitoraggio degli spazi e, infine, un’antenna collegata alla rete “WiFi Piazza Italia”, progetto del Ministero dello Sviluppo Economico, di cui il Comune di Mornago è già assegnatario e prossimo all’esecuzione degli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.