Ripensare Gallarate più sostenibile: secondo incontro online con Margherita Silvestrini
"Trasformazioni urbane sostenibili" è il titolo della serata (online) in cui interverranno anche l'assessore all'urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran e Alberto Bortolotti autore di "Modello Milano"
Come costruire la Gallarate del futuro? Margherita Silvestrini – candidata del centrosinistra – vuole farlo prendendo come esempio le “trasformazioni urbane sostenibili“: è il titolo dell’incontro che lunedì prossimo (ovviamente online) vedrà ospiti anche Pierfrancesco Maran, l’assessore a Urbanistica, Agricoltura e Verde di Milano nella giunta Sala, e Alberto Bortolotti, architetto e autore del libro “Modello Milano”.
L’incontro è in programma lunedì 15 marzo, alle 21, in diretta sulla pagina Facebook Margherita Silvestrini.
“Oggi occorre pensare la città dei prossimi decenni e avere la forza di immaginare trasformazioni che possano riqualificare il tessuto urbano esistente, valorizzare lo spazio pubblico nei quartieri e favorire reti di socialità e servizi di prossimità. Una città viva cambia: diventa più bella, efficiente e sostenibile. Le future trasformazioni edilizie dovranno essere prevalentemente rivolte alla riqualificazione dei tessuti urbani esistenti e a Gallarate significa rigenerare quelle ampie aree urbanizzate nel secondo Dopoguerra e nel periodo del boom economico sviluppatesi in modo impetuoso, casuale, disordinato e pertanto inadeguate in termini di qualità spaziale, di dotazione di servizi, di sostenibilità energetica, di rispondenza funzionale. Esiste una diffusa necessità di rigenerazione del tessuto edificato esistente soprattutto dal punto di vista energetico, funzionale, socio-culturale, economico ed estetico”.
“In quest’ottica lo spazio pubblico deve essere inteso come uno dei livelli infrastrutturali che assicurano il funzionamento della città. Deve essere luogo dell’incontro e della relazione, specialmente rispetto ai bambini, agli anziani, alle donne e alle persone vulnerabili, ma anche luogo della costruzione della resilienza ai cambiamenti climatici, e garanzia di una qualità fisica e spaziale. Il perseguimento di questi obiettivi prevede una strategia integrata da perseguire su più livelli, accompagnando interventi puntuali o leggeri a strategie di maggiore gittata i cui effetti sono attesi su periodi più lunghi”.
L’incontro sulle “trasformazioni urbane” è il secondo appuntamento online di Silvestrini dopo quello sulla “nuova mobilità”, che ha visto ospiti Matteo Ricci (il sindaco di Pesaro, città della bicipolitana) e Giovanni Mandelli, del progetto Strada per tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.