Tirreno Adriatico, prima tappa a Van Aert. Alla Eolo-Kometa la maglia degli scalatori
La squadra "varesotta" manda in fuga due uomini: Albanese svetta sui gran premi della montagna, Rivi è l'ultimo ad arrendersi al ritorno del gruppo. In volata brilla la stella del belga della Jumbo-Visma
Avevano annunciato battaglia e hanno mantenuto la promessa i corridori della Eolo-Kometa all’esordio nella Tirreno Adriatico, prima gara a tappe della stagione per il team di ciclismo con base varesotta. Nella prima tappa della “corsa dei due mari”, con partenza e arrivo a Lido di Camaiore, gli uomini di Ivan Basso si sono resi protagonisti della fuga più importante della giornata con ben due uomini, uno dei quali – Vincenzo Albanese, 24 anni – ha conquistato la maglia verde di leader tra gli scalatori (foto in alto).
La tappa è terminata in volata, come da previsioni, con vittoria “nobile” di una delle giovani stelle del ciclismo mondiale, Wout Van Aert (Jumbo-Visma) che ha battuto sulla linea del traguardo due sprinter di rango come Caleb Ewan (Lotto-Soudal) e Fernando Gaviria (Uae-Emirates); quarto e migliore degli italiani Andrea Vendrame (Ag2r-Citroen). Il primo uomo della Eolo al traguardo è stato Manuel Belletti (19°), che ha provato a disputare la volata ma si è ritrovato un po’ chiuso e ha accusato anche un salto di catena.
Poco male perché, come già detto, la Eolo-Kometa è stata una delle formazioni più attive: con Albanese è stato protagonista il giovane Samuele Rivi, l’ultimo a resistere in fuga insieme a Davide Bais (Androni-Sidermec): i due, persi i compagni di avventura, si sono arresi al ritorno del gruppo solo a 12 chilometri dal traguardo.
Domani – giovedì 11 marzo – la seconda tappa promette di essere più movimentata: si parte da Camaiore per arrivare a Chiusdino in provincia di Siena dopo alcuni strappi: Albanese proverà a difendere la maglia dei GPM sul Poggio alla Croce e al traguardo, ma forse la Eolo-Kometa proverà l’azione anche con altri corridori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.