Trecento in gara al Ciglione di Malpensa; tappa tricolore per otto categorie
Le gare a porte chiuse sabato 27 e domenica 28. Grande attesa in ambito femminile con la 6 volte iridata Fontanesi che sfida la campionessa italiana Montini (foto). Al via anche la 16enne figlia d'arte Cepelakova
Oltre 300 piloti iscritti, otto categorie impegnate e due giorni ricchi di gare e di spettacolo: questo il menù del weekend del 27 e 28 marzo al Ciglione della Malpensa, l’impianto dedicato al motocross – e dedicato a Vincenzo Agusta – che ospita la prima tappa del Campionato Italiano Senior Innteck di questa disciplina tanto amata dalle nostre parti.
L’intera manifestazione sarà, ovviamente, a porte chiuse e quindi senza spettatori per via delle normative anticovid messe in atto come in altri eventi sportivi di questo periodo. Davvero tanti però i concorrenti tanto che in ambito tricolore si parla già di record di iscritti. In palio i titoli 125 Senior, Femminile (foto in alto Giorgia Montini – Mxreport) e i sei delle classi Senior over 40 (ovvero due ciascuna per le categorie Veteran, Superveteran e Master).
Le gare del Ciglione sono organizzate in collaborazione con i “padroni di casa”, ovvero il Motoclub MV Gallarate che sovrintende a tutta l’attività del crossdromo con il proprio gruppo di lavoro guidato dal presidente Angelo Verona, da Michele Bonini e Pietro Miccheli.
Lunghissimo, come detto, l’elenco dei partecipanti; ci limitiamo quindi ad alcune indicazioni per la 125 Senior e la Femminile. Tra gli uomini saranno al via quasi 90 piloti e quindi il pronostico appare difficilissimo: di sicuro però spiccano alcuni nomi come quelli di Andrea Gino Laurenzi (KTM – A.M. Aretina), Francesco Bassi (KTM – La Rocca), Micol Pacini (Husqvarna – Team Fix) e Marcello Disetti (Honda – Team Cello 555).
Il femminile si conferma categoria in grande espansione: oltre 40 le ragazze al via “capitanate” da Kiara Fontanesi (Gas Gas – Fiamme Oro), la più famosa e titolata crossista italiana con i suoi sei (!) titoli iridati in bacheca. Tra le principali contendenti anche la vicecampionessa del mondo in carica, l’olandese Nancy Van de Ven su Yamaha e la tricolore in carica Giorgia Montini (Gas Gas – Gaerne). Una curiosità; al via anche la giovanissima Aneta Cepelakova (Yamaha), classe 2006, campionessa giovanile in Repubblica Ceca e figlia di quel Jiri Cepelak visto in opera anche al Ciglione negli appuntamenti mondiali del 1994 e del 2004. Tra le iscritte anche la saronnese Giorgia Giudici e la sommese Deborah Aquilini oltre alla squadra del Motoclub Gorlese-Mario Colombo, guidata da Stefano Canale e composta da Matilde Stilo, Gaia Oddo, Gaia Franchi, Stella Curino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.