Che valore ha l’oro blu? Un concorso per le scuole primarie
Promossa da Alfa Srl e Green School, la competizione è rivolta alle scuole primarie che potranno partecipare con elaborati figurativi entro il 7 maggio
In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua che si celebra oggi, lunedì 22 marzo, Alfa e Green School lanciano un concorso rivolto a tutte le scuole primarie della provincia di Varese (e dei comuni soci di Alfa Srl) dal titolo “Il valore dell’acqua“.
Il concorso è organizzato da Alfa Srl in partnership con Green School Varese. Ai giovanissimi studenti si chiederà di raccontare, attraverso disegni, fumetti, illustrazioni o altri elaborati figurativi, perché l’acqua è così importante per la nostra vita.
“L’acqua ha diversi significati per ciascuno di noi – dice il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli – ad esempio a seconda dell’età, del luogo in cui viviamo, delle tradizioni culturali. Oggi più che mai crediamo sia fondamentale riflettere sul suo valore. Per questo invitiamo alunne e alunni a descrivere con delle immagini in che modo l’acqua è importante per loro: a casa, a scuola, in famiglia, nel gioco, nella vita di tutti i giorni. Con questo concorso vogliamo insomma celebrare il valore prezioso e fondamentale dell’acqua per la nostra vita“.
Alfa Srl è la società totalmente pubblica che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, depurazione e fognatura) in provincia di Varese, mentre Green School è un progetto promosso da associazioni e istituzioni del territorio (tra le quali la Provincia di Varese e l’Università dell’Insubria), che coinvolge 147 scuole in provincia di Varese nato per sensibilizzare in ambito scolastico la diffusione di buone pratiche a tutela dell’ambiente e le attitudini orientate allo sviluppo sostenibile, per contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi dell’agenda ONU 2030.
Il termine di scadenza per la consegna degli elaborati è stato fissato al 7 maggio prossimo. Tutto il materiale sarà poi valutato da una giuria composta da rappresentanti dei promotori del concorso oltre che da esperti.
Ai vincitori (singola classe o gruppi di classi, non è prevista la partecipazione individuale) andrà un premio di 2.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.
Il regolamento e il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito di Alfa www.alfavarese.it nella sezione dedicata al concorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.