Vedano Olona spegne le luci della piazza per M’illumino di meno
Venerdì 26 marzo torna il tradizionale appuntamento con la Giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar e Radio2. L'Istituto Comprensivo Silvio Pellico invita i ragazzi a preparare una cena eco sostenibile e a postarne la foto
Venerdì 26 marzo, torna il tradizionale appuntamento con M’illumino di meno, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, a cui anche quest’anno il Comune di Vedano Olona e l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico hanno aderito.
Come ogni anno, oltre ad incentivare lo spegnimento degli impianti di illuminazione domestici dalle ore 18.00 alle ore 19.30 di venerdì 26 Marzo, il Comune, come gesto simbolico, provvederà a spegnere le luci della piazzetta della Pace e di villa Aliverti, conl’invito rivolto ai cittadini, di diventare più green, più responsabili, più sostenibili, più efficienti.
Lo stesso obiettivo che si pone anche l’Istituto Comprensivo Silvio Pellico, ormai sempre più inserito nella sua vocazione “Green School”. Anche quest’anno gli alunni delle scuole di Vedano hanno lavorato all’iniziativa e propongono ai vedanesi una “cena a basso impatto ambientale”. Una cena che sarà un po’ speciale perché dovranno essere adottate delle soluzioni che comportino il minimo dispendio di energia, come ad esempio allestirla a lume di candela e usando prodotti di stagione, preferibilmente a km 0, per limitare l’impatto che i trasporti inquinanti hanno sull’ambiente.
In linea con il progetto di sostenibilità anche il menù della cena, suggerito in modo che rispetti il giusto apporto calorico, in ogni sua portata, pur senza farsi mancare niente (dagli antipasti ai piatti unici, a finire con il dolce).
I ragazzi fotograferanno poi la loro cena per condividere le foto a questo indirizzo con indicazione di nome, cognome, scuola e classe di frequenza, in modo da testimoniare la loro partecipazione.
“Come amministratori della nostra comunità siamo da sempre in campo con interventi, progetti e attività per la sostenibilità ambientale, economica e sociale -ha commentato Giorgia Adamoli, assessore all’Ambiente, Scuole e Formazione-. L’iniziativa “M’illumino di meno” è una delle tante (tra cui “Puliamo il Mondo” e “Giornata del Verde Pulito”) con cui collaboriamo con le scuole del nostro territorio, sperando che questo impegno serva a fare comprendere alle generazioni future l’importanza di dare il giusto valore all’energia e di non sprecarla”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.