Da Villa Della Porta Bozzolo alla scoperta della Valcuvia in mountain bike
La rubrica del Fai- Fondo Ambiente Italiano ci porta tra le bellezze naturali e storiche del territorio. Un percorso di 25 Km percorso con la campionessa Federica Amelio
Alla scoperta di un itinerario da percorrere in bicicletta, tra i sentieri della Valcuvia. La rubrica “Italia mi piaci ” del Fai- Fondo Ambiente Italiano ci porta tra le bellezze naturali e storiche del Varesotto.
Dal profilo Instagram di Villa Della Porta Bozzolo
Visualizza questo post su Instagram
Il video vede come protagonista Federica Amelio (campionesse italiana donne Amatori Downhill 2017) che in sella alla sua mountain bike parte dalla bellissima Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno per percorrere 25 Km tra i boschi e sentieri della zona.
La villa costruita nel Cinquecento, ancora oggi custode di antichi arredi e con un grande giardino all’italiana, è custodita alla perfezione ed è stata acquistata dal Fai- Fondo Ambiente Italiano nel 1989. Da allora è dunque un luogo aperto al pubblico, dove arte, storia, tradizioni si intrecciano. Un luogo prezioso e unico, a pochi chilometri da Arcumeggia, quello che viene definito il “paese dipinto”.
Il percorso in bicicletta parte dunque da Villa Della Porta Bozzolo, dove è in essere il progetto per il collegamento della pista ciclabile che unirà Laveno a Luino. – Il sistema delle ciclovie del Varesotto cresce con altri 100 km di piste
Si passa quindi per la ciclabile della Valcuvia, verso Luino, al fianco del Boesio, svelando le tante anime del luogo, quella rurale ma anche industriale. Nel video si parla quindi dell’antica tranvia e delle sue pensiline, ancora oggi presenti sul territorio (ricordando anche quella di Velate, sotto al Sacro Monte). Sguardo poi al Monte San Martino, al ridotto di San Giuseppe e quindi alla affascinante Linea Cadorna. Si passa per Rancio, Cavona e Cuvio per poi tornare davanti al maestoso cancello di Vella Della Porta Bozzolo, con una promessa. La campionessa saluta gli spettatori ricordando: “Riapriamo presto, vi aspettiamo”.
Per scoprire i percorsi il Fai ricorda inoltre il sito: www.passeggiatefaibozzolo.it
Preferisci camminare? Qui un sentiero a piedi in Valcuvia e un’idea di itinerario per un fine settimana nel verde
Un week end a piedi da Laveno a Luino passando per Villa della Porta Bozzolo
Clicca qui per i sentieri del Varesotto
Una visita virtuale di Villa Della Porta Bozzolo
Villa della Porta Bozzolo, la “casa di delizia“ nata per amore
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.