Vittoria pesante della Robur in Sicilia. C Gold, sorrisi per Gallarate e Academy
Hidalgo (22 punti) trascina la Coelsanus a un successo importante in chiave salvezza a Torrenova. Recuperi in C: la Esse Solar espugna Milano3, alla giovane Varese il match con la Valceresio
![robur et fides coelsanus basket 2021](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/01/robur-et-fides-coelsanus-basket-2021-1198455.610x431.jpg)
Serie B di basket in campo per l’infrasettimanale, C Gold per i recuperi delle partite rinviate nei primi turni di campionato. Nel torneo cadetto bella vittoria esterna della Coelsanus Varese sul campo siciliano di Torrenova: nel massimo raggruppamento regionale invece, successi per Gallarate e Varese Academy su Milano3 e Valceresio.
HIDALGO SUPER: ROBUR CORSARA
Un’ottima prova offensiva di Penny Hidalgo, 22 punti, ha trascinato la Robur in una sfida che metteva in palio due punti fondamentali per provare a evitare la zona playout del girone B. In Sicilia la squadra di Saibene supera l’esame Torrenova con qualche patema d’animo nel finale quando i padroni di casa in 3′ risalgono dal -8 al -2, con Gergati che sbaglia due liberi. Sull’ultimo possesso però Galipò a 6″ dalla fine ha fallito il tiro del pareggio sulla chiusura di Albique, giocata decisiva per blindare il 65-67 finale.
La Coelsanus ha così sbancato il campo dei messinesi pur senza il proprio giocatore cardine, Marco Allegretti, sempre fermo per un problema muscolare. In fase offensiva, oltre a un Hidalgo che ha tirato 9/14 dal campo, doppia cifra anche per Corno (15) e Ivanaj (12) mentre Antonelli ha chiuso a un punto dalla “doppia doppia”, visto che alle 9 marcature ha aggiunto 10 rimbalzi che hanno consentito di reggere l’urto sotto canestro.
Fidelia Torrenova – Coelsanus Robur et Fides Varese 65-67
(14-22, 31-38; 46-52)
Varese: Hidalgo 22 (7/11, 2/3), Corno 15 (4/6, 2/9), Ivanaj 12 (3/10, 1/2), Antonelli 9 (2/4, 0/2), Maruca 5 (1/3, 1/2), Gergati 2 (0/4, 0/1), Albique 2 (1/2), Boev, Dalcò. Ne: Trentini. All. Saibene.GIRONE B – CLASSIFICA
Piacenza 28; Agrigento* 26; Vigevano* 22; Bernareggio, Pavia 20; Crema* 18; Bologna 16; Cremona** 14; Olginate**, Ragusa*, ROBUR VARESE 12; Sangiorgese**, Fiorenzuola 10; Torrenova*, Piadena** 8; Palermo 5.
Note – ogni * una partita in meno. Palermo -1.
C GOLD, ACADEMY SPUMEGGIANTE
Martedì sera la Esse Solar Gallarate è tornata al successo in C Gold superando in una partita difficile equilibrata Milano3 sul parquet di Basiglio. La formazione di Baroggi ha così reagito subito alla sconfitta di sabato scorso a Saronno e si è messa proprio all’inseguimento degli amaretti. A decidere un match sempre in bilico sono state due triple segnate da Clerici nel finale: per lui in tutto 18 punti; buona anche la prova a livello difensivo per il BBG.
Ma a 4 punti in classifica c’è anche la giovanissima Varese Academy che mercoledì sera alla Enerxenia Arena ha piegato la Baj Valceresio per 86-77. Quattro in doppia cifra per i biancorossi di coach Bizzozi a partire dai due giocatori (Marchiaro 19, Virginio 13) reduci dalla bella esperienza nell’Eurolega giovanile con i colori della Stella Azzurra Roma. Varese resta così a punteggio pieno visto che deve ancora recuperare la partita con il Sette Laghi; i “Lupi” di coach Bruno Bianchi invece rimangono a quota 2 in classifica.
LA CLASSIFICA
Saronno 6; Varese*, Gallarate 4; Gazzada*, Milano3, Valceresio*, Legnano 2; Mortara 0.PROSSIMO TURNO (4a giornata, 27 marzo)
Legnano-Varese (ore 17); Mortara-Saronno (18), Gallarate-Gazzada (18), Valceresio-Milano3 (21)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.