17 milioni di euro ai Comuni del Varesotto per la transizione ecologica
Sono i fondi previsti dalla misura “Futuro in Comune” del progetto Rigenera Italia. Ogni sindaco avrà a disposizione dai 100 a i 500 mila euro per opere di efficientamento energetico o sviluppo sostenibile. Invidia: "8 mila cantieri entro il 15 settembre"

17,2 milioni di euro è la cifra destinata ai Comuni della provincia di Varese grazie alla misura “Futuro in Comune” del progetto Rigenera Italia che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.
Il contributo, raddoppia il fondo già stanziato con la “norma Fraccaro”, si passa da 500 milioni a un miliardo di euro per il 2021. Ogni sindaco ha a disposizione una somma che va dai 100 mila euro ai 500 mila euro da spendere entro il 15 settembre per “rigenerare” il Comune: rifacimento di strade, manutenzione di edifici pubblici e scuole, realizzazione o completamento di piste ciclabili, installazione di pannelli fotovoltaici, ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, abbattimento di barriere architettoniche e tanto altro ancora.
«È un’iniziativa che guarda alla transizione ecologica ed è importante che i sindaci della provincia di Varese utilizzino i fondi stanziati. Il provvedimento ‘Rigenera Italia’, è un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini», sottolinea il Capogruppo in Commissione Lavoro del M5S alla Camera, Niccolò Invidia. «Non solo, con questo progetto prevediamo l’apertura di 8 mila cantieri entro il 15 settembre, aiutando così la ripresa del Paese con il rilancio delle piccole e medie imprese e dell’economia locale, nonché favorire l’occupazione di nuovi posti di lavoro» – conclude Invidia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.