Il centro storico di Brezzo di Bedero si rifà il look
Qualche disagio ai residenti, “ma ora il paese ha un aspetto completamente nuovo che richiama alle sue origini“. Obiettivo: una migliore attrattività turistica

Le vie strette del centro storico che si impreziosiscono di dettagli nel paesino a metà fra lago e montagna: l’amministrazione Comunale, nell’ottica di un piano di ampio rimodernamento delle aree e opere pubbliche, ha fortemente voluto la realizzazione del nuovo Centro Storico a Brezzo di Bedero.
Ne dà notizia l’assessore Dario Colombo che illustra gli interventi eseguiti.
«Il primo lotto è stato realizzato a fine 2019. Nel periodo da agosto 2020 e marzo 2021 sono stati compiuti interventi, completando il secondo e il terzo lotto. I lavori hanno creato disagi agli abitanti, ma ora il paese ha un aspetto completamente nuovo che richiama alle sue origini».
Alcuni proprietari degli immobili in via Roma, probabilmente stimolati dal cambiamento in atto, hanno provveduto a sistemare i muri perimetrali delle loro abitazioni. Nell’area davanti alla Chiesa di san Rocco, ora c’è una piazzetta al posto dei 3 parcheggi esistenti in precedenza.
«Oltre a goderne i cittadini, oggi il paese ha un motivo in più per affascinare i numerosi turisti che tutti gli anni ci fanno visita. I costi per il secondo lotto ammontano a 181.492euro con fondi propri di bilancio. Per il terzo lotto siamo a 188.299 euro con fondi propri di bilancio riqualificata la via Roma dal Comune a via Repubblica».
Il lavoro sul centro storico completato di recente fa il paio con la recente risistemazione di alcune aree sofferenti per via del dissesto idrogeologico. Anche in questo caso si è trattato di porzioni del paese a cavallo fra i rilievi e l’area a lago.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.