A Comerio l’ultimo bilancio dell’amministrazione Aimetti porta 30 nuove opere per il paese

"Lasciamo un Comune in salute e pronto a ripartire", spiega il sindaco. Sull'area Whirlpool sono attese novità a breve: "Abbiamo ricevuto la bozza del masterplan"

silvio aimetti

L’ultimo bilancio dopo 10 anni di amministrazione. A Comerio è stato votato all’unanimità il documento economico consuntivo, che chiude un cerchio lungo un decennio, segnato dall’amministrazione guidata da Silvio Aimetti e dalla lista “Il Gelso”.

«Lasciamo un Comune in salute, senza un debito, con un avanzo importante, che in parte sarà impegnato e in parte potrà essere gestito da chi verrà dopo di noi. È il mio ultimo bilancio – spiega Aimetti -, in questi anni abbiamo lavorato per il bene del paese. Sono contento che il voto sia stato unanime e per questo ringrazio la minoranza, oltre che il mio gruppo. Chi ci sarà dopo di me? Sicuramente c’è qualcuno che si è detto pronto a continuare il percorso intrapreso e questo mi conforta».

C’è poi il tema Whirlpool e il futuro dell’area dove sorgevano gli uffici della multinazionale: «Abbiamo ricevuto la bozza del masterplan presentata dagli operatori interessati, seguendo le indicazioni fissate e quindi con spazio a sport, salute, lavoro – spiega Aimetti -. Stiamo guardandoci dentro e spero che nei prossimi mesi si possa arrivare al dunque, sarebbe un altro bel segnale, in linea con quello che diamo con questo bilancio: una spinta a ripartire, un tesoretto da utilizzare per il paese, con l’obiettivo di far ripartire il lavoro e l’economia, senza lasciare indietro nessuno come evidenziano i fondi destinati al sociale».

Nel dettaglio l’avanzo di bilancio ammonta a 1.477.000 euro, una parte è vincolata e la parte disponibile è pari a 1.187.000 euro. Di questi fondi, 656 mila euro verranno impegnati per circa 30 interventi, lasciando nelle casse mezzo milione per altro a stabilire in futuro, oltre ai soldi che si stanno già spendendo da bilancio preventivo (300 mila euro) e oltre ai bandi sulla rigenerazione per cui il Comune ha presentato una richiesta di contributo a Regione (500 mila euro).

Ecco le opere previste

Manutenzione del centro civico: copertura del centro anziani, asilo nido da ampliare, sistemazione degli uffici comunali e impermeabilizzazione della serra, oltre ad una nuova Meridiana naturale da installate nel Parco di Villa Tatti entro estate – 170 mila euro

Area scuole medie e area feste: copertura nuova, illuminazione led a basso consumo, campetto basket da rifare e tinteggio della scuola media – 60 mila euro

Cimitero comunale: ampliamento – 140 mila euro

Sicurezza: nuove telecamere e partecipazione al bando per implementare il sistema di controllo per contrastare l’abbandono dei rifiuti – 38 mila euro

Manutenzione straordinaria: asfalti, illuminazione dei parchi, sistemazione dell’accesso e dell’illuminazione della Grotta Remeron, nuovi cestini e passaggi pedonali – 175 mila euro

Parchi giochi: nuove attrezzature – 20 mila euro

Incarichi professionali – 37 mila euro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.