Cortisonici 2021: un festival, due grandi eventi
Dall’8 all’11 maggio ci sarà Cortisonici Ragazzi, sezione dedicata al cinema scolastico ed educativo, dal 25 al 28 agosto il Concorso Internazionale

Cortisonici Film Festival, atteso appuntamento varesino giunto alla 18° edizione, in quest’anno complesso e difficile per le sale cinematografiche raddoppia gli sforzi e regala al suo pubblico due eventi temporalmente distinti: Cortisonici Ragazzi, sezione dedicata al cinema scolastico ed educativo si terrà online dall’8 all’11 maggio; il Concorso Internazionale, Focus e Inferno avranno come l’anno scorso la collocazione estiva nella prestigiosa cornice dei Giardini Estensi (25 – 28 agosto) in presenza sotto la capiente tensostruttura messa a disposizione dal Comune di Varese.
Cortisonici ragazzi rappresenta un appuntamento imperdibile per studenti e giovani italiani da ben diciassette anni; gli aspiranti registi e videomakers hanno l’occasione di cimentarsi, tramite il cortometraggio, con il Cinema e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo del festival, nonché potersi confrontare con altre classi, scuole e ragazzi. Cortisonici Ragazzi ha infatti l’ambizione di formare i giovani spettatori e registi del futuro che quest’anno potranno presentare al pubblico presente online le proprie fatiche cinematografiche.
Due le sezioni previste: una a tema libero e una dedicata al “fantastico”; si sta inoltre lavorando ad alcune masterclass dedicate agli studenti con professionisti del settore. La sezione Cortisonici Ragazzi ha ricevuto un prezioso contributo dal MIUR nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
«Cortisonici Film Festival, con il concorso, focus e Inferno, si sposta ad agosto – spiegano gli organizzatori del festival – vogliamo tornare a godere con i nostri spettatori di visioni collettive, lunghe discussioni notturne sul proprio film preferito accompagnate da fresche birrette: ci mancate e non possiamo che augurarci di rivederci sereni e festosi a fine agosto sotto la tensostruttura dei Giardini Estensi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.