Domande entro il 22 aprile per il contributo regionale “Protezione Famiglia”
Il contributo di 500 euro spetta ai genitori di figli minori residenti in Lombardia che abbiano un Isee inferiore a 30 mila euro e in difficoltà per la pandemia
Le famiglie con figli minori che siano in situazione di difficoltà a causa della pandemia possono ottenere un contributo che arriva fino a 500 euro a fondo perduto grazie al Bando “Protezione famiglia” aperto da Regione Lombardia. Per i residenti di Varese e provincia le domande devono essere presentate aperto da oggi, giovedì 15 aprile ed entro le ore 12 del 22 aprile.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
– Residenza in Lombardia.
– essere genitore (o affidatario) di almeno un minore di 18 anni a carico e residente nel proprio nucleo familiare
– ISEE 2021 del nucleo familiare minore o uguale a 30 mila euro (in caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore convivente con il minore)
– Riduzione dell’intensità lavorativa comprovata da: fruizione di forme di sostegno al reddito a partire dal 31 gennaio 2020 (ammortizzatori sociali quali ad esempio Cassa integrazione guadagni, Cassa Integrazione in Deroga, Fondo di Integrazione Salariale, Patti di Solidarietà Locale); OPPURE condizione di disoccupazione intervenuta a partire dal 31 gennaio 2020 seguita da presentazione di DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e PSP – Patto di servizio personalizzato; OPPURE titolarità di una partita IVA individuale attiva quale attività prevalente e avere subito un calo di fatturato di almeno 1/3 nel periodo 1° marzo – 31 ottobre 2020 rispetto al medesimo periodo del 2019; OPPURE aver attivato la partita IVA a partire dal 1° gennaio 2019 (anche in assenza di calo del fatturato).
IL CONTRIBUTO
L’accoglimento della domanda permette di accedere a un contributo pari a 500 euro una tantum a fondo perduto a sostegno del nucleo famigliare del richiedente, eventualmente incrementato di una quota ulteriore sulla base del valore assunto dal Fattore Famiglia Lombardo (FFL) – legge regionale 10/2017.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata obbligatoriamente in forma telematica attraverso il sistema Informativo Bandi Online all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it entro e non oltre i tempi stabiliti dal bando (le ore 15 del 22 aprile per i residenti di Varese e provincia, qui maggiori info per le altre province)
Un fac-simile della domanda da compilare è disponibile a questo link.
FONDI A DISPOSIZIONE
Il Pirellone ha stanziato complessivamente 32,4 milioni di euro per il bando Protezione Famiglia, di cui 4,6 per il territorio di Ats Insubria (province di Come e Varese), il fondo più alto dopo Milano che da sola avrà quasi 11 milioni, oltre un terzo della cifra a disposizione.
Per maggiori info scrivere a misurefamiglia@regione.lombardia.it oppure consultare il sito di Regione Lombardia a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.