Ferrovia Valmorea, chi vuole il treno ribatte: “Nessuno toccherà la ciclabile”

Gli amici della Ferrovia della Valmorea rispondono alle perplessità di Fiab e assicurano che con il ritorno del treno la ciclo-pedonale della valle Olona non sarà penalizzata

ferrovia valmorea treno a vapore

Reagisce con stupore l’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea alle esternazioni di Fiab Varese Ciclocittà sul progetto di ripristino della linea ferroviaria. Fiab ha infatti espresso perplessità sulla possibilità di recuperare il vecchio sedime ferroviario, evidenziando come – a loro dire – la ciclo-pedonale verrebbe penalizzata.

Ciclabile o treno? Fiab Varese e i dubbi sul ripristino della ferrovia di Valmorea

Gli amici della ferrovia della Valmorea tengono quindi a ribadire la loro posizione e rassicurare i fruitori del percorso che attraversa la valle Olona.

Generica 2020
L’associazione Amici della Ferrovia della Valmorea

«Le considerazioni di Fiab ci hanno molto stupito: si tratta di un gruppo con cui abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione e cordialità – evidenzia Nicola Ferrari, portavoce del gruppo che punta al ritorno del treno – In passato abbiamo anche collaborato con loro, dando vita alla ciclo-pedalata, iniziativa apprezzata da tanti».
Ferrari punta a mettere in risalto come il progetto di ritorno del treno non mini assolutamente la rilevanza che il percorso amato da ciclisti e camminatori ha per il territorio: «La ciclo-pedonale è fondamentale e non abbiamo nessuna intenzione di rovinarla con il nostro progetto, anzi. Abbiamo spesso parlato di inserire dei vagoni per il trasporto biciclette, così da facilitare chi vuole muoversi in una direzione e poi rientrare verso casa con il treno. Per i punti in cui la ciclabile passa sul vecchio sedime ferroviario, invece, abbiamo più volte ripetuto che sarà assicurata a ciclisti e podisti la creazione di un percorso alternativo nelle aree circostanti. Vogliamo collaborare, non prevaricare ciò che c’è attualmente. Perchè limitare la presenza alla sola ciclabile, quando il treno potrebbe diminuire il traffico di auto e al contempo essere un sostegno per chi si muove sul territorio a piedi o in bicicletta? »

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 12 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.