Investire in Sterline d’oro. Come evitare i falsi
Premettiamo che la possibilità di incappare in falsi nelle monete d’ oro di borsa è improbabile ma non impossibile e comunque approfondire l’argomento prima di accingersi a questo tipo di investimento è consigliabile

Premettiamo che la possibilità di incappare in falsi nelle monete d’ oro di borsa è improbabile ma non impossibile e comunque approfondire l’argomento prima di accingersi a questo tipo di investimento è consigliabile.
La prima regola da seguire è rivolgersi solo ad operatori con comprovata esperienza e serietà, questa buona pratica riduce la possibilità di raggiri a zero.
In seconda battuta bisogna dotarsi di una strumentazione minima per la valutazione delle caratteristiche fisiche delle sterline in oro, che ti permette di avere assoluta certezza di ciò che stai acquistando.
Il mio consiglio è di dotarsi di un calibro, reperibile per pochi euro in ferramenta, e una bilancia di precisione (scarto +/- 0.01grammi) acquistabile in internet per cifre decisamente abbordabili. Essendo l’oro metallo dal peso specifico molto alto, 19.25 Kg/dm³, diventa impossibile riprodurre le caratteristiche fisiche (diametro, spessore e peso) delle monete non usando le proporzioni di oro puro corrette. Durante la stima le dimensioni devono corrispondere assolutamente (diametro mm22.05 spessore mm 1.52) o in caso contrario la moneta non è originale. Il peso invece può variare leggermente per la tolleranza della bilancia fino ad avere uno scostamento anche di 3 o 4 centesimi di grammo per l’usura della moneta stessa. Superata questa soglia la moneta è alterata o è molto logora e quindi non più rispondente ai canoni di valutazione corretti.
La quotazione della sterlina oro da investimento varia anche in base allo stato di conservazione, ponendo fuori mercato quelle troppo rovinate.
I passi da compiere per scongiurare possibili imbrogli sono veramente semplici ma estremamente utili per investire nell’ oro fisico in totale sicurezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.