La consapevolezza sull’autismo in un gioco di parole
I bambini della 4^ elementare di Voltorre dedicano alla Giornata mondiale sull'autismo un lavoro corale sul concetto di unicità, in cui ciascuno si riconosce
![I bambini e la consapevolezza sull'autismo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/04/i-bambini-e-la-consapevolezza-sull-autismo-1213077.610x431.jpg)
I bambini della classe 4^ della scuola primaria San Benedetto di Voltorre hanno dedicato un lavoro di gruppo alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che si celebra oggi, 2 aprile. Lo hanno fatto con lo stile tipico dei bambini: giocando.
Il gioco come spunto e occasione di riflessione è stato quello dell’acrostico, cioè descrivere la parola, in questo caso “autismo”, scegliendo una definizione per ciascuna delle lettere che la compone.
Partendo dalla A di Autonomia, nel senso di “aiutami a fare da solo”, per poi passare alla U di Unicità perché “ognuno danza seguendo la propria melodia” e così via sino alla O di Osservare. Sì, ma “con occhiali diversi” per capire che “non siamo tutti uguali, ci riconosciamo l’uno dall’altro, siamo unici”.
Poche parole e concetti molto chiari «più efficaci di qualsiasi retorica delle solite celebrazioni soprattutto perché i bambini hanno saputo creare attorno al tema dell’autismo una narrazione lontana dal paradigma medico del deficit, quella del bambino difettoso o mancante, per concentrarsi sul concetto di unicità che riguarda tutti e in cui tutti si riconoscono, ciascuno con le proprie peculiarità», racconta la mamma Cristina Finazzi (portavoce di Uniti per l’autismo e Spazio Blu), orgogliosa del lavoro del suo piccolo Leo e dei suoi compagni di classe.
I bambini non solo hanno saputo creare una narrazione differente a proposito della disabilità, ma hanno anche messo in discussione alcuni stereotipi legati all’autismo, dal colore blu cui hanno preferito un arcobaleno perché ciascuno è una tonalità unica, sino al simbolo del puzzle, che sottintende un enigma. Nessun enigma da risolvere, nessun pezzo mancante. La loro riflessione sull’autismo è corale, di gruppo e li riguarda tutti perché nel concetto di unicità ciascuno si riconosce.
Un ringraziamento e un riconoscimento speciale va anche al team di insegnanti, composto da docenti curricolari, di sostegno ed educatori, capaci di lavorare insieme, in sinergia e su tutta la classe perché l’inclusione sia reale e il valore aggiunto valido per tutti gli studenti. «Proprio come dovrebbe essere sempre, in ogni classe» commenta mamma Finazzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.