La lunga “Dad” di Tommy e il nostro abbraccio fatto di parole
Alla scuola Toti di Lisanza la didattica a distanza è entrata nella quotidianità ben prima della pandemia e non per distanziare ma per includere. Il racconto di Federica Franzetti, insegnante alla primaria
“Tutti contenti perché ieri, 7 marzo, dopo le strameritate vacanze di Pasqua, si ritorna a scuola, in presenza, almeno per alunni ed insegnanti della Scuola Primaria. Nonostante i disagi che la D.a.D. ha provocato alle famiglie, in questa tornata, fortunatamente più breve dell’anno scorso, le scuole hanno dimostrato di essere più preparate ed organizzate e piccoli alunni più esperti e pazienti. Ma per noi insegnanti ed alunni di classe 4° del plesso Toti di Lisanza, da 4 anni compagni di Tommy, la didattica a distanza non è una novità.
Già prima dell’emergenza Covid, infatti, i collegamenti on line, prima via Skipe ora su Classroom, rappresentavano per Tommy la possibilità di vedere ogni giorno, anche solo per un breve saluto, i suoi compagni di scuola, di entrare nella nostra classe anche se solo da uno schermo nei mesi invernali, nei quali, a causa della sua malattia, è attivata per lui l’istruzione domiciliare.
Abituati a questa esperienza, gli amici di Tommy hanno capito che i lockdown e le chiusure imposti per cercare di arginare il numero dei contagi servivano per tutelare le categorie più fragili e vulnerabili, non mi è mai capitato di sentirli lamentarsi della situazione che indubbiamente per un bambino è pesante da sopportare.
“Promessa mantenuta”, a Sesto Calende la prima rampa in lego contro la disabilità
E siccome spesso è durante i momenti difficili che nascono le idee migliori, la scorsa primavera, in piena pandemia, complici Nadia, un’insegnante di sostegno molto creativa e la vulcanica Federica, la mamma di Tommy , abbiamo pensato che, siccome non potevamo vederci ed abbracciarci fisicamente l’avremmo fatto con le parole, che hanno il potere di abbattere ogni barriera., aiutati dalla tecnologia.
A piccoli gruppi, i compagni di Tommy hanno letto e animato per lui ogni mattina, per quasi due mesi, i libri con le sue storie preferite, ricevendo in cambio i suoi meravigliosi sorrisi. La stessa attività inclusiva, è stata svolta anche in queste settimane di sospensione delle lezioni in presenza. Elefanti generosi e colorati, streghe pasticcione, lupi golosi che preparano zuppe di sasso, pettirossi un po’ insicuri hanno preso vita e vivacizzato la nostra Dad, rendendola non solo utlie ma anche bella e buona. E da oggi riprenderanno i collegamenti di Tommy da casa con tutta la sua classe a scuola, l’istruzione domiciliare per fortuna non si è mai interrotta. Perché, a pensarci bene, la parola “collegamento” è sinonimo di rapporto, legame, quel legame che nessuna distanza fisica può spezzare!”
Federica Franzetti Scuola Primaria Toti Lisanza
Foto di April Bryant da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.