La piazza dell’ospedale del Ponte a Varese diventa pedonale: la giunta approva le procedure per la ZTL
Presto la piazza davanti all'ospedale dei bambini di Varese diventerà pedonale, con una pavimentazione di pregio fatta per i pedoni,che arriveranno all’ospedale dalle stazioni, o dal nuovo multipiano, a un passo dall’apertura
Presto piazza Biroldi – la piazza davanti all’ospedale dei bambini di Varese – diventerà pedonale, con una pavimentazione di pregio fatta per i pedoni che arriveranno all’ospedale del Ponte dalle stazioni dei treni e dei bus, o dal parcheggio multipiano del Ponte, ormai a un passo dall’apertura.
A dirlo, una recente delibera di giunta, che ha permesso di far partire le procedure per l’attivazione della ZTL nella zona di piazza Biroldi e via del Ponte. in vista dei lavori del piano stazioni, che trasformeranno profondamente la piazza e i dintorni.
«Via Del Ponte è un tragitto pedonalmente molto utilizzato dagli utenti dell’Ospedale che vi giungono dal vicino terminal dei trasporti pubblici locali urbano ed extraurbano nonché dalle Stazioni FS e FNM; il tratto terminale della via è tuttavia stretto, con fruibilità e sicurezza pedonali compromessi dalla sosta di veicoli, stante l’assenza attuale di marciapiedi o aree protette per i pedoni e, soprattutto, per le puerpere e i bambini» è la premessa da cui parte la delibera.
La riqualificazione urbanistica che sta per arrivare: «Consentirà la loro realizzazione, oltre alla posa di una pavimentazione lapidea di pregio nella parte alta della via, sino a ricomprendere Piazza Biroldi. Unitamente a ciò verrà realizzato un sistema di controllo con telecamere di videosorveglianza per scongiurare fenomeni di vandalismo, una nuova illuminazione e un nuovo arredo della piazza, così da raggiungere un reale miglioramento della sicurezza urbana del comparto».
Inoltre, «su via Del Ponte confluisce un accesso pedonale del nascente parcheggio multipiano, anch’esso a servizio del quartiere e dell’Ospedale; anche questo aspetto rimarca la necessità di porre il transito pedonale al centro dell’analisi della sicurezza viaria, con nuovi marciapiedi e l’eliminazione della sosta a raso sulla sede stradale».
Tutte queste opere: «Non possono che collocarsi in un’area regolamentata come Zona a Traffico Limitato della quasi totalità di piazza Biroldi e di via Del Ponte, nel tratto compreso fra l’intersezione con via Buonarroti e la piazza stessa»;
Per rendere più veloci le procedure è stata votata anche l’immediata eseguibilità del provvedimento. I varchi della ztl sono previsti in Via Del Ponte da via Buonarroti e in via Del Ponte da Piazza Biroldi.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
“…verrà realizzato un sistema di controllo con telecamere di videosorveglianza per scongiurare fenomeni di vandalismo…”
Spero che queste telecamere siano ben funzionanti e non facciano la fine di quelle di piazza Bossi a Bobbiate che non hanno potuto riprendere i soliti vandali perché non riparate.