“Land Art Lissago”, i bambini della scuola materna creano piccole opere naturali
Nuovo progetto ideato dalle maestre della scuola dell’infanzia di Lissago: mescolare arte e natura per creare e divertirsi. È nata anche una pagina su Instagram “landartlissago” con l’obiettivo di raccogliere le composizioni dei bimbi
Arte e natura si mescolano nel nuovo progetto ideato dalle maestre della scuola dell’infanzia di Lissago. Nel periodo che ha preceduto la chiusura delle scuole i bambini erano infatti stati accompagnati alla scoperta della Land Art, una forma d’arte contemporanea nata in USA e caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sulla natura, opere di carattere effimero e leggero.
Galleria fotografica
Così, tra passeggiate nei boschi e osservazione nel giardino della scuola, i piccoli alunni dell’asilo del rione varesino hanno cominciato a creare le loro prime piccole opere, grazie agli spazi verdi intorno alla scuola trasformati in vere e proprie aule all’aperto dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare in modo libero e spontaneo con gli elementi naturali: facce realizzate con la corteccia e le pigne, animali fatti con legnetti e foglie secche, figure astratte ispirate dalla creatività di ogni bambino. Un’idea nata per trasmettere il rispetto per l’ambiente e stimolare la capacità immaginifica.
La chiusura della scuola non ha fermato il progetto, anzi. È infatti nata una pagina su Instagram “landartlissago” con l’obiettivo di raccogliere le composizioni e diffondere questo progetto: grazie alla collaborazione con i genitori sono state molte le foto postate sul social network, con titoli fantasiosi ideati dagli stessi bambini: “Faccia strana”, “Ugo albero”, “Omino”, Animaletti nel bosco” e tante altre piccole opere d’arte, realizzate con quello che si può trovare nella natura, nelle passeggiate nei boschi o nelle campagne vicino a casa che chi vive nelle nostre zone si può permettere anche in questo periodo.
Ma non finisce qui. Non appena sarà possibile, complice la riapertura delle scuole e l’arrivo del bel tempo primaverile, bambini e maestre lasceranno dei segni che coloreranno le vie di Lissago, una contaminazione artistica che sicuramente divertirà i piccoli alunni e stupirà gli abitanti del rione, da sempre vicini alla centenaria struttura “Anna Maria e Giuseppe Baroni Baroffio Dall’Aglio”, nata il 10 settembre 1916.
Per saperne di più c’è la pagina Instagram landartlissago.
La scuola Dall’Aglio è in via S. Carlo 4 a Varese. Ci sono ancora posti disponibili per l’anno scolastico 2021/2022: per maggiori informazioni si può scrivere a scuola.infanzia.lissago@gmail.com oppure telefonare al numero 0332 310243.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.