Martedì comincia il Ramadan
Il mese sacro per i musulmani di tutto il mondo caratterizzato dal digiuno e la preghiera finirà mercoledì 12 maggio
![Generica 2020](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/04/generica-2020-1214841.610x431.jpg)
Inizierà martedì 13 aprile il Ramadan, il mese di preghiera e digiuno osservato ogni anno dai fedeli di religione islamica e finirà mercoledì 12 maggio.
Per il secondo anno le tradizionali celebrazioni collettive non potranno essere in presenza e diverse comunità si stanno organizzando con incontri e appuntamenti in diretta Facebook e Zoom.
Cos’è il Ramadan? Nella religione islamica il Ramadan celebra la prima rivelazione del Corano a Maometto e cade sempre il nono mese dell’anno. Durante questo periodo ai fedeli è raccomandato il digiuno dall’alba al tramonto, l’astinenza dall’attività sessuale e dal fumo. Lo scopo è quello di raggiungere la “taqwa”, la coscienza di Dio.
Il digiuno insieme alla preghiera quotidiana, alla testimonianza di Fede, l’elemosina e il pellegrinaggio alla Mecca è uno dei cinque pilastri dell’Islam. Alla fine di ogni mese sacro, la “Festa della Rottura” segna l’inizio di un nuovo mese lunare, il Shawwal.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.