MV Agusta, primi punti con Baldassarri nel Motomondiale 2021

Il pilota marchigiano chiude 14° nella gara di Portimao e muove la classifica iridata su un tracciato non "amico" delle F2 della Schiranna

lorenzo baldassarri motociclismo mv agusta forward racing

Dopo due gare senza gioie e con qualche dolore in Qatar (infortunio a Corsi, covid per il suo sostituto Marcon), la MV Agusta trova in Portogallo i primi punti nel Motomondiale 2021, sperati e attesi ma tutt’altro che sicuri.

Lorenza Baldassarri, a bordo della F2 numero 7, è riuscito a concludere la gara disputata ieri – domenica 18 aprile – a Portimao in 14a posizione nonostante un weekend non semplice e una partenza piuttosto arretrata in griglia. In gara invece, il pilota marchigiano ha trovato un buon passo che gli ha permesso di recuperare qualche posizione, ha approfittato di qualche ritiro e infine ha difeso la posizione nella bagarre con lo spagnolo Ramirez portando al box della Forward Racing due punti buoni per il morale.

«Era importare portare a termine la gara e ce l’abbiamo fatta anche chiudendo a punti. È stato bello perché durante gli ultimi giri ho fatto una bella bagarre con un altro pilota ed è stato soddisfacente riuscire a mantenere la mia posizione fino alla fine. Abbiamo raccolto due punti, ma anche fiducia e dati importanti per le prossime gare – ha spiegato Baldassarri nel dopo gara – Da qui non si molla e si va avanti sempre su questa strada. Sappiamo che per la nostra aerodinamica questa non era una pista facile: le prossime gare però si terranno su circuiti meno ostici per noi e spero che questo ci darà la possibilità di lavorare meglio e raccogliere buoni frutti».

Anche la seconda MV Agusta, affidata allo spagnolo Miquel Pons, ha portato a termine la gara in 19a posizione, quindi fuori dalla zona punti. Pons era all’esordio assoluto in Moto2 e in sella alla moto varesina: il suo bilancio quindi è comunque da considerarsi positivo. Ora il team Forward fa rotta verso la Spagna: tra due settimane il mondiale va infatti in scena a Jerez de la Frontera dove le F2 dovrebbero avere un migliore appeal soprattutto sul piano della aerodinamica. Obiettivo è tornare a punti e dare seguito al risultato di Portimao.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.