Parte da Arcisate il nuovo servizio di ambulanza per animali domestici
Oltre al primo soccorso di animali domestici attraverso il trasporto in cliniche veterinarie, saranno offerti anche servizi di trasporto verso altri luoghi funzionali alle esigenze dei proprietari
Si chiama Umav – Unità mobile ambulanze veterinarie la nuova associazione nata ad Arcisate per fornire un servizio di primo soccorso e trasporto per animali domestici.
«L’associazione nasce da un gruppo di sette soci fondatori, persone appassionate di animali con la presenza di una volontaria che è tecnico veterinario. La nostra finalità è il primo soccorso veterinario di animali domestici – spiega il presidente di Umav Andrea Gigliotti – Nel nostro progetto una parte importante sarà anche dedicata all’organizzazione e promozione di iniziative di formazione su tanti temi, dagli animali domestici più consueti fino a quelli meno diffusi e conosciuti, dai criceti ai furetti ai rettili, ma anche corsi su animali selvatici che puà essere facile trovare feriti o ammalati, come i ricci».
Oltre al primo soccorso di animali domestici attraverso il trasporto in cliniche veterinarie, centri di riabilitazione e altre strutture di supporto, saranno offerti anche servizi di trasporto verso altri luoghi funzionali alle esigenze dei proprietari. Tra gli obbiettivi anche l’organizzazione di presidi in manifestazioni o concorsi di esposizione di animali domestici e grandi animali.
«Adesso stiamo per iniziare la formazione dei volontari – dice il presidente – e a breve partirà il servizio vero e proprio, che si potrà sviluppare proprio in base al numero di volontari che riusciremo a coinvolgere. Appena sarò possibile faremo una serata di presentazione all’aperto, probabilmente al Parco Lagozza, per presentare la nuova associazione e i servizi che mettiamo a disposizione dei cittadini».
Chi fosse interessato a diventare volontario oppure volesse chiedere informazioni sui servizi dell’associazione può scrivere una mail a: ambulanzeveterinarieumav@gmail.com
L’associazione ha anche una pagina Facebook da seguire peressere sempre informati su iniziative e corsi proposti a tutti gli appassionati di animali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.