Scorte al minimo, il vaccino Astrazeneca utilizzato solo per i richiami
Da lunedì 26 aprile, nei centri vaccinali si utilizza solo i vaccini a RNA messaggero, in attesa che l'azienda di Oxford invii le dosi concordate. Possibili variazioni al piano vaccinale lombardo
![astrazeneca](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/03/astrazeneca-1212678.610x431.jpg)
Nuove direttive nei centri vaccinali. Si usa il vaccino Astrazeneca solo per le seconde dosi e per i nuovi appuntamenti Pfizer o Moderna.
Un’indicazione del direttore generale del Welfare regionale Giovanni Pavesi arrivata alle Asst e Ats lombarde cambia le direttive da oggi, lunedì 26 aprile. Fino a ieri, gli over 60 convocati hanno ricevuto Astrazeneca, da oggi solo i vaccini a RNA messaggero. Fino a quando durerà la direttiva? Non è chiaro, ma sicuramente finché l’azienda di Oxford non invierà le dosi concordate dall’Unione europea.
Il cambiamento piacerà agli over 60 convocati nei prossimi giorni dato che nei giorni scorsi la parte di discussione sanitaria con il medico è risultata sempre più complessa e il tasso di rifiuto del vaccino ad adenovirus leggermente maggiore.
La novità andrà certamente a incidere sul calendario vaccinale dato che i vaccini a RNA messaggero hanno richiami a 21/30 giorni mentre Astrazeneca a tre mesi. Le aziende ospedaliera stanno rivedendo quindi le proprie agende e così Poste. Il commissario straordinario Figliuolo ha annunciato la distribuzione di oltre 360mila dosi di vaccini, precisamente circa 230mila di Moderna e circa 130mila di Vaxzevria (AstraZeneca), lotti immagazzinati presso l’hub nazionale vaccini della Difesa all’interno dell’aeroporto militare di Pratica di Mare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.