“Terra di lago”, un inno per il lago di Varese
Un brano scritto da Lara Rosso dell'associazione Sarisc, musicato e interpretato dall'artista Fabrizio Voghera

Doveva essere presentato nel corso degli Europei di Canottaggio che si sono svolti alla Schiranna nei giorni scorsi, ma le restrizioni Covid non hanno permesso la presentazione ufficiale.
Un po’ di delusione, ma il progetto artistico rimane: “Terra di Lago” è un inno al lago di Varese.
«In vista della nostra accreditata presenza da circa 50 anni sul territorio varesino come Associazione Sarisc – spiega la responsabile Ambiente e energie rinnovabili dell’associazione Lara Rosso -, siamo stati incaricati dall’Associazione Canottieri per il contributo artistico e culturale alle premiazioni delle finali delle competizioni di canottaggio. Confidiamo che l’arte abbia ancora un significato per tutti, poiché molte volte anche se in formato ridotto come un brano cantato, la sua valenza emozionale è più esaustiva di un lungo discorso e può radicare o implementare, i concetti puri di un territorio bello come il vostro, le sue particolarità, la sua storia, dando un senso di appartenenza a chi lo cura e ci abita e desideri lottare per esso, a preservazione di tutto».
Non c’è quindi stata una presentazione, ma il brano è pubblicato su YouTube.
Il testo è stato scritto dalla stessa responsabile Ambiente e energie rinnovabili dell’associazione Sarisc Lara Rosso, mentre la voce è di Fabrizio Voghera, noto artista di fama mondiale e collaboratore di Riccardo Cocciante, che è anche compositore della parte musicale. Due artisti piemontesi – ma sono veri appassionati del lago – che cercano di raccontare tramite immagini, musica e voce, nel modo più corretto, la bellezza del lago di Varese
«Questo è un inno per il lago di Varese – conclude Lara Rosso -, con parole chiave che identificano tutto ciò che lo rappresenta, dai pescatori ai paesaggi. Ritrae la nostra dedica al Lago, ai suoi abitanti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.