A Varese il primo mercato di piazza Repubblica a pieno regime è sotto la pioggia
Malgrado la pioggia, sembra che il debutto prometta bene per chi ha le bancarelle in piazza Repubblica, per la prima volta a pieno regime

Il mantra è uno solo, tra gli ambulanti: «Mercato bagnato, mercato fortunato». Malgrado la pioggia, sembra che il debutto prometta davvero bene per chi ha le bancarelle in piazza Repubblica e che oggi, lunedì 12 aprile 2021, per la prima volta sono nella nuova sede a pieno regime, poichè .
CHI L’HA GIÀ PROVATO: “GENTE NUOVA E CURIOSITÀ, SIAMO CONTENTI”
Chi ha già esposto i suoi prodotti giovedì e sabato scorsi, cioè gli ambulanti che vendono alimentari e fiori e i bar, sono già soddisfatti di quello che hanno visto nella versione ridotta del mercato: «Anche se eravamo pochissimi, sia giovedì che sabato c’è stato movimento, e tanti erano i clienti nuovi – spiega una di loro – Magari è solo curiosità, ma il movimento qui è diverso. Con tutte le bancarelle la situazione non può che migliorare».
PER I RAPPRESENTANTI DEGLI AMBULANTI CONTENTEZZA, MA ANCHE UNO SGUARDO CRITICO
Per tutti gli altri si comincia con tante speranze, anche in una giornata di pioggia come questa. «Oggi è una giornata piovosa ma penso che la gente verrà lo stesso – commenta Daniele Marcello Tosi, responsabile Anva Confesercenti e ambulante con un banco di abbigliamento – L’unica paura che sento ancora è quella del parcheggio, e i timori sono due: il fatto che potrebbe riempirsi (si tratta però di 1500 posti, tre volte l’intero piazzale Kennedy, ndr) e i costi a lui legati: per quest’ultimo timore noi abbiamo già chiesto una convenzione, una scontistica per i nostri clienti: ci hanno promesso che ci sarà ma non è ancora operativa. Noi siamo comunque molto positivi».
Primo giorno effettivo anche per Rodolfo Calzavara. responsabile di Five Confcommercio Varese, che ha una bancarella di calzature, e che è più “attendista”: «Oggi primo giorno per me. I primi giorni di mercato saranno si assestamento, per rilevare anche le eventuali criticità, che raccoglieremo e presenteremo al comune per la prossima riunione».
NON E’ TUTTO ROSE E FIORI
Proprio Calzavara accenna ai problemi che la pioggia ha subito messo in evidenza: «Ci sono dei tombini che non raccolgono bene l’acqua, sono più alti della pavimentazione e alcuni banchi hanno davanti a loro una “pozza”: un problema che hanno anche i bagni – spiega Calzavara – l’entrata per i furgoni da via Magente, inoltre è un po’ piccola. Segnaleremo tutto al comune».
Indecisi se aprire o no i loro banchi anche chi ha i posteggi assegnati nel parcheggio dietro il teatro: alle nove non avevano ancora esposto la loro merce: «io ho un banco di intimo e mi preoccupa la pioggia e il vento. qui si rischia di bagnare tutto» spiega una di loro, mentre qualche curioso già guarda che banchi ci sono in quella zona più defilata.
Stessa indecisione anche per quelli, tra i 41 banchi in esubero il lunedì, che il mercato lo faranno in piazzale Kennedy in attesa di trasferirsi in piazzale De Gasperi, zona stadio: qualche furgone parcheggiato ma di fatto l’unico che espone e vende la merce è un fruttivendolo, che ha comunque diversi clienti in coda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.