Villa Menni a Caronno Varesino si prepara a diventare sede del Comune
Partiti i lavori di ristrutturazione del tetto ma poi si procederà anche con altri interventi. Il palazzo ospiterà anche la sala civica, una nuova biblioteca e studi medici con un centro prelievi
Lavori a Villa Menni. A maggio del 2019 era stata inaugurato il parco della villa, poco prima delle elezioni che ha visto il cambio della guardia tra Mario De Micheli e Raffaella Galli, ora si procede per rendere la Villa idonea alla sua nuova funzione.
«L’edificio di ex Villa Menni è destinato a futura sede Comunale – spiega il sindaco Raffella Galli – , ma non solo: sia io sia la mia Amministrazione faremo il possibile perché questo favoloso edificio storico, posizionato nel centro del nostro Paese, possa diventare il fulcro della vita del Paese stesso. Vogliamo sia usufruibile da tutti i cittadini e ospiti al suo interno alcuni servizi importanti per il paese. Dentro Villa Menni, quindi, troverà posto una sala civica a disposizione di chi ne chiederà l’utilizzo, una nuova e moderna biblioteca, la nuova sala Albini che finalmente avrà il giusto risalto, e studi medici con un centro prelievi. Stiamo lavorando per per realizzare tutto questo»
Il progetto attuale comprende la rimozione totale del tetto esistente: la villa presenta gravi problemi di staticità in parte causati del deterioramento della struttura in parte dalle infiltrazioni.
«Il primo lotto dell’intervento, per un importo complessivo di 120.000 euro, è stato finanziato con l’avanzo di bilancio di due anni fa, mentre il successivo è interamente finanziato con fondi provenienti dalla Regione – spiega ancora il sindaco Galli – Le opere di rifacimento della copertura includeranno, oltre allo smantellamento della copertura esistente, la formazione e risagomatura delle strutture portanti, la formazione di grossa e media orditura, la realizzazione del nuovo manto di copertura, l’installazione di un sistema di ancoraggio anticaduta dall’alto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.