65 anni a tutto gas: Mauro Miele vince il Rally Valdinievole

L'esperto pilota bustocco, classe 1956, ha conquistato la classifica assoluta nella gara disputata in provincia di Pistoia. L'ennesima perla in una carriera favolosa a due e a quattro ruote

mauro miele rally valdinievole

Mauro Miele non finirà mai di stupire e ieri – domenica 10 maggio – si è tolto l’ennesima soddisfazione di una carriera fenomenale, a due o a quattro ruote. Il pilota bustocco, che ha compiuto 65 anni a gennaio (nel corso del Rallye di Monte Carlo al quale ha partecipato…), ha infatti vinto la classifica assoluta del Rally Valdinievole e Montalbano disputato sulle strade della provincia di Pistoia. (Foto DreamOne Racing / Amicorally)

Un successo centrato a suon di tempi notevoli: la Skoda Fabia affidata a Miele e al suo navigatore, l’alessandrino Luca Beltrame, si è portata in testa alla graduatoria generale nella seconda prova speciale (la Lamporecchio A-1) scavalcando il quotato Moricci. Poi ha consolidato la leadership nella breve PS3 e da quel momento ha tenuto a bada la rimonta di Pisani (Ford Fiesta).

Nell’ultima speciale i due hanno concluso con lo stesso tempo e così l’esperto pilota varesotto ha conservato 2″2 di vantaggio sul rivale, un margine sufficiente per trionfare sul podio di Larciano. 

In questa stagione Mauro Miele si è tolto un altro sfizio notevole: quello di mettersi in tasca alcuni punti nel Campionato del Mondo. Sempre insieme a Beltrame ha infatti ottenuto un ottavo posto di categoria WRC3 al recente rally di Croazia e incamerato così 4 punti iridati. Ora una nuova impresa per uno sportivo che alle imprese ci ha abituato da sempre, prima in sella alle moto da regolarità e a quelle da cross (primo italiano a vincere una gara nel Mondiale), poi alla guida dei bolidi a quattro ruote con i successi nei rally e quello nello storico Camel Trophy in Madagascar.

Costante e veloce, Damiano De Tommaso va sul podio della Targa Florio

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 10 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.