“Carico pericoloso”. Tir fermato in dogana con 700 chili di batterie al litio
Il trasporto non rispettava le prescrizioni di sicurezza per questo tipo di materiali. Sanzione più onerosa per aver passato il Gottardo in condizioni irregolari
![batterie litio dogana](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/05/batterie-litio-dogana-1221902.610x431.jpg)
Un bilico con un carico ritenuto pericoloso è stato fermato al valico di Chiasso. Era diretto in Italia.
L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) della Svizzera ha intercettato il tir, in arrivo dalla Gran Bretagna. trasportava 700 kg di batterie al litio senza rispettare le dovute prescrizioni di sicurezza previste dall’Accordo europeo concernente il trasporto internazionale di merci pericolose (ADR). Per aver violato le prescrizioni, è stato riscosso un deposito cauzionale di oltre cinquemila franchi.
Dopo il caso delle bombolette di panna alimentare, al valico commerciale di Chiasso Brogeda i collaboratori dell’AFD si sono accorti che qualcosa non andava nel carico di un bilico in arrivo dalla Gran Bretagna e diretto in Italia. Il mezzo stava infatti trasportando 700 chili di batterie agli ioni di litio senza rispettare le condizioni di sicurezza sancite dall’Accordo europeo concernente il trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR). Nel caso in questione si è proceduto alla riscossione di un deposito cauzionale di oltre cinquemila franchi in quanto il bilico aveva attraversato la galleria autostradale del San Gottardo senza averne diritto dato che superava di oltre il doppio il peso limite consentito per il transito in galleria. Inoltre l’autista non aveva la patente adeguata e il bilico preposto a tale trasporto.
Per proseguire il tragitto, la merce è stata trasferita su un semirimorchio idoneo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.