Carla Fracci, il Coordinamento Nazionale Donne ANPI la ricorda
“Una donna, libera, democratica, antifascista, grandissima, coerente e grande esempio della forza e della tenacia delle donne di ogni tempo“
A Verona il 27 maggio 2021 è venuta a mancare Carla Fracci, il coordinamento Nazionale Donne AMPI la ricorda “una donna libera, democratica, antifascista”.
Carla Fracci non è stata soltanto la ballerina che ha scritto la storia della danza italiana. Carla Fracci è stata anche tanto altro: «Ricordo bene le critiche velenose del mio ambiente: Ma che ci vai a fare in Africa? Mi dissero una volta mentre mi preparavo per andare a Bari. Certo, erano anni diversi, le sfumature di razzismo erano più frequenti. Però non mi hanno mai perdonato lo spirito popolare. Eppure, è quello spirito che oggi mi rende così amata dalla gente comune», così citava la grande ballerina.
Al ricordo di Carla Fracci si unisce anche il Coordinamento nazionale Donne ANPI, che piange la grande perdita «non solo per il mondo dello spettacolo, ma per tutta l’Italia che guarda all’arte come bellezza e democrazia. Addio a Carla Fracci, una donna, libera, democratica, antifascista, grandissima, coerente e grande esempio della forza e della tenacia delle donne di ogni tempo. Con la sua arte ha insegnato anche a noi a portare avanti ogni impegno un giorno dopo l’altro con serietà, determinazione, spirito di sacrificio e coraggio uniti sempre alla leggerezza. Una étoile che non si spegnerà ma continuerà a brillare nell’esempio dimostrato sui palcoscenici di tutto il mondo, dal più lussuoso al più popolare e umile, dando lustro al nostro Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.