Cortisonici Ragazzi, ecco i vincitori dell’edizione 2021
La sezione dedicata ai giovani autori all’interno del festival Cortisonici si è conclusa. Ecco chi sono i vincitori

Si è conclusa Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai giovani autori all’interno del festival Cortisonici. Una versione inedita con doppia proiezione online e in sala. Tanti i ragazzi presenti: nelle due mattinate di lunedì e martedì un totale di 200 persone, in base alla massima capienza consentita attualmente nella sala del Cinema Nuovo. A decretare i film vincitori delle due sezioni previste, una a tema libero e una dedicata al “fantastico”, ci sarà una giuria speciale composta dalle ragazze e dai ragazzi di FilmHub: il progetto collettivo nato all’interno di Filmstudio90.
I vincitori:
Sezione Fantasticorto:
Yesterday di Alessandro Arpaja, Giulia Guzzetti, Alessia Pardo, Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’34’’
Per la creatività nell’approccio al tema, la competenza nell’uso degli effetti e per una scrittura consapevole che non scade nella banalità e nel moralismo.
Sezione Concorso Generale:
Nix di Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’
“Nix” si distingue nettamente da tutti gli altri cortometraggi in concorso. Pur trattandosi di un’idea semplice, si rivela creativa e ben realizzata, soprattutto dal punto di vista del montaggio.
Menzioni speciali:
Mi manca di Summer School Ceis Bologna – Regia Tiziana Passerini 2020 (in meno di 60 secondi) di Emma Listorto
Motivazioni: per essersi contraddistinti grazie alla dedizione e al coraggio nell’impiego dell’animazione, allo scopo di narrare tematiche attuali e delicate.
Spiega Tatiana Tascione, coordinatrice della sezione Cortisonici Ragazzi insieme a Michele Orlandi: “Non è stato facile quest’anno organizzare il festival ma siamo riusciti comunque a restituire uno spazio importante anche a Cortisonici Ragazzi, soprattutto riportando i ragazzi in sala: questa è una componente fondamentale per il cinema. Anche perché i lavori arrivati sono di una qualità veramente alta, poterli proiettare in una sala cinematografica è il modo migliore per dare loro il giusto valore”.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
hanno ripetuto la stessa premiazione