Daniele Zanzi fuori dalla Giunta: Ivana Perusin è la nuova vicesindaca di Varese
"Con grande dispiacere siamo giunti a questo epilogo anche a seguito del continuo manifestarsi di contrasti verso diversi temi portati avanti in maniera unitaria dall'amministrazione", spiega il Sindaco Davide Galimberti

E’ arrivato all’epilogo il contrasto tra il sindaco Davide Galimberti e il suo vicesindaco Daniele Zanzi.
Oggi Galimberti ha firmato il decreto con il quale si stabilisce la revoca di Daniele Zanzi dalla carica di assessore e vicesindaco, e ha nominato Ivana Perusin nuova vicesindaca.
«A fronte della più volte dichiarata volontà di Daniele Zanzi di scegliere una strada diversa e dal continuo protrarsi di una espressa distanza politica con il resto della Giunta e della maggioranza consiliare, il sindaco, con rammarico, ha preso atto delle legittime posizioni e firmato il decreto – spiega ua nota di Palazzo Estense – Ciò in ragione del fatto che tale distanza, in questo particolare e delicato momento storico in cui ad ogni livello è necessaria la più ampia collegialità e collaborazione, avrebbe potuto ledere il percorso stabile e coeso per gli ultimi mesi di attività amministrativa al servizio dei cittadini e di costruzione del programma dei prossimi cinque anni per il futuro di Varese».
«Con grande dispiacere siamo giunti a questo epilogo anche a seguito del continuo manifestarsi di contrasti verso diversi temi portati avanti in maniera unitaria dall’amministrazione – dice Davide Galimberti – in questo periodo storico è necessario avere una Giunta che possa lavorare in modo sereno e proseguire il proprio impegno che, pur talvolta partendo da sensibilità diverse e presupposti critici, approdi ad una sintesi per la prosecuzione della buona amministrazione nell’interesse della città. Resta nei confronti di Daniele Zanzi stima personale, amicizia nonché un ringraziamento per il contributo di questi anni».
Il sindaco, in accordo con tutta la Giunta, ha nominato Ivana Perusin, già assessore alle Attività produttive, come nuova vicesindaca. Una scelta dettata anche dalla centralità delle competenze dell’assessore Perusin nel rilancio del sistema economico locale e per le capacità di gestione dimostrate nell’amministrazione di questi anni ed in vista anche delle sfide legate al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ed alla ripresa economica.
«Un incarico di cui ringrazio il sindaco Galimberti e tutta la giunta, e che dimostra ancora una volta il ruolo centrale che hanno, e hanno sempre avuto, le donne in questa amministrazione e in città – dice la nuova vicesindaca – Accetto la nomina con la consapevolezza di riporre il massimo impegno verso un incarico fondamentale per il futuro della nostra città, soprattutto in questo momento così delicato che necessita la massima attenzione verso le priorità da perseguire, in particolare in ambito economico e sociale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.