Dieci anni fa la vittoria di Astuti a Malnate
Samuele Astuti ricorda la sera del 30 maggio 2011 quando vinse le elezioni a Malnate e divenne sindaco

Oggi con un post sul suo profilo Facebook Samuele Astuti ricorda una data per lo storica: il 30 maggio 2011. Era più giovane e anche più allenato. Usciva al mattino presto a correre per tutta la città. Gli serviva per vedere lo stato delle cose e poi per cercare voti. Lui è stato sempre attento all’innovazione, ma da politico navigato, anche se allora era ancora giovanissimo, sapeva che voti e preferenze si vanno a prendere una a una.
“Dieci anni fa venivo eletto Sindaco di Malnate, un sogno che diventava realtà. Non smetterò mai di dire che essere Sindaco della propria città è il lavoro più bello del mondo così come non smetterò mai di ringraziare i molti amici e le molte amiche che mi hanno accompagnato durante tutto quel bellissimo percorso. Un grazie speciale va a chi non è più con noi. Nel mio cuore sono ancora nitide le belle sensazioni provate e così sarà per sempre!”
Fu una campagna elettorale dalle tinte forti. Scelse l’arancione e uno slogan, Io anche, che faceva un po’ il verso alla festa del nostro giornale, Anche io. La sua era una squadra molto giovane e questa fu l’energia che lo portò al ballottaggio nettamente in vantaggio su Elisabetta Sofia candidata della Lega nord, Forza Malnate e Pensionati. Il primo turno si concluse con Astuti sopra i 4mila voti e il 47,12% dei consensi. La sua rivale si fermò a 1929 voti pari al 22,67%. Il terzo, sempre espressione del centro destra prese il 19,29. Al secondo turno non ci fu storia con Astuti al 63,41 e la Sofia al 37,59%.
Quella sera fu festa di piazza fino a notte. «Sarò un sindaco a chilometri zero – raccontava in diretta il neo eletto sindaco – che avrà a cuore il bene dei cittadini e del territorio. I malnatesi hanno premiato, tramite il loro voto, la bontà del nostro progetto e la voglia di cambiare. Segno di questa nuova aria sono le vittorie del centrosinistra anche in altre piazze importanti, da Milano a Gallarate con Guenzani, di proposte politiche nuove: noi con la città a prova di bambino ci siamo riusciti, ed è stata una proposta vincente. Adesso provo un’enorme felicità: ringrazio tutti coloro i quali mi sono stati vicino».

Oltre al ricordo di Astuti, che oggi è consigliere regionale per il Pd e mantiene un impegno al fianco della sindaca Irene Bellifemine, è arrivato anche un commento del suo grande amico Enrico Torchia, eletto anche lui nel 2011 con un pieno di preferenze tra i democratici.
“Ho letto molti post suggestivi sui 10 anni dalla vittoria di Pisapia a Milano. Emozionante e dirompente. È inevitabile, però, rivivere in prima persona anche la fortissima e straordinaria avventura che iniziava 10 anni fa a Malnate (dove l’arancione era arrivato anche prima). E ovviamente un grazie in primis al mio grande amico Samuele!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.