Sdoganamento speciale alla dogana di Ponte Chiasso: due orici d’Arabia

I due animali sono nati nello zoo di Zurigo e sono destinati a un bioparco in provincia di Padova

orici d'arabia ponte chiasso

Sono stati sdoganati alla dogana commerciale di Ponte Chiasso due esemplari femmina di orici d’Arabia, animali appartenenti a specie minacciate o a rischio di  estinzione.

I due esemplari, nati in cattività nel 2019 nello zoo di Zurigo, sono stati donati ad un bioparco  in provincia di Padova, nell’ambito del programma europeo di allevamento e di conservazione  di specie minacciate (EEP Programme).

La gestione di tali programmi è assicurata dall’Associazione che raggruppa zoo e acquari  d’Europa (EAZA).

Ad un passo dall’estinzione negli anni ’70, oggi la specie è classificata vulnerabile dalla Red List  IUCN.

Le operazioni di sdoganamento sono state svolte celermente e in sicurezza dai funzionari ADM  e dai militari della GdF, al servizio della natura, dell’ambiente e della protezione delle specie a rischio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.