Europei di nuoto: medaglia di bronzo per Nicolò Martinenghi
Con 26"68 il nuotatore di Azzate conquista il terzo posto nei 50 rana, la secondo podio della rassegna continentale dopo la staffetta mista. Castiglioni in finale, record del Mondo per la 16enne Pilato
Pochi giorni fa, nei 100 rana, il quinto posto lo aveva lasciato deluso e desideroso di rifarsi. Oggi, nella finale dei 50 rana, Nicolò Martinenghi si è preso la sua vendetta sportiva conquistando la medaglia di bronzo di questi Europei di nuoto che si stanno svolgendo a Budapest.
Finalmente è arrivata la medaglia anche nel singolo, dopo il bronzo conquistato con la staffetta mista. Una vasca ben nuotata dall’azzatese – anche se il 26″68 è un crono superiore a quello fatto in semifinale – ma conferma che nella specialità è uno dei più forti al mondo, peccato non sia specialità olimpica. Davanti a lui, infatti, sono finiti il “solito” Adam Peaty, che ha vinto con 26″21, e il bielorusso Ilya Shymanovic, 26″55. L’altro azzurro, Alessandro Pinzuti, è arrivato ottavo con 27″54.
Il commento di Martinenghi a fine gara ai microfoni di RaiSport: «Contento, qualche errorino, ma questo primo podio individuale ha una grande carica emotiva per me. Domani ho la staffetta, spero di chiudere al meglio, ma questa finale me la sono goduta bene. Questa medaglia significa che sono arrivato a un punto importante: posso insidiare qualcosa di importante».
Domani la stessa finale, al femminile, toccherà anche ad Arianna Castiglioni, che in batteria ha ottenuto il secondo tempo – dietro alla stellina Benedetta Pilato, che con il suo 29″50 ha migliorato il record del mondo Juniores e primato italiano – con un bel 30″15.
Nella semifinale della serata di sabato la bustocca è andata un po’ più lenta, chiudendo in 30’44 ma staccando il pass per la finale con il quinto tempo assoluto e confermando che, dopo il bellissimo argento nei 100 rana, il podio è a portata anche nella distanza corta. Nella seconda semifinale Benedetta Pilato ha sbriciolato il record del Mondo chiudendo con il crono di 29’30, facendo la storia a soli 16 anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.