Gli acquerelli di Irene Landoni alla libreria Ubik

Al rigore di perfette geometrie si alternano scorci di paesaggi con carezze di tinte evanescenti con raffinata tecnica

Generica 2020

Sabato 15 maggio 2021 presso la sala espositiva della libreria Ubik di piazza Podestà a Varese si inaugura la mostra di acquerelli dell’artista luinese Irene Landoni.

Nata a Luino nel 1973, dal 1978 vive a Varese. Ha conseguito la Maturità presso il Liceo Artistico “Frattini” e il diploma del quinto anno integrativo nell’anno seguente. Ha frequentato la facoltà di Architettura, con Laurea a pieni voti, nel 1999. Ha approfondito gli studi di architettura grazie al progetto ERASMUS che le ha permesso di frequentare un anno accademico all’ Université d’Arts Visuél et Architécture di Orléans in Francia.

Collabora dal 2012 alla Programmazione di Scienze Naturali con l’attuazione di laboratori didattico-artistici presso scuole materne, elementari e medie. Da qualche anno, insegna Tecnologia, arte e immagine e Sostegno presso alcune scuole medie di Varese e provincia.

All’attività didattico-creativa alterna progettazione e consulenze di interni, giardini e terrazzi.

Sin da bambina ha approfondito con lo studio e ha affinato con la tecnica la sua inalterata passione per l’acquerello, il disegno a china e l’illustrazione. Nelle sue opere, la natura ed i paesaggi sono i soggetti preferiti e forniscono all’osservatore emozioni suggestive pur mantenendo la loro concretezza e caricandosi di un forte significato interiore.

Per Irene dipingere con l’acquerello è affermare uno sguardo sereno sulla realtà. Tutto, per lei, offre un valore estetico: la vasta gamma di colori, i morbidi pennelli di martora, la superficie della carta e persino l’effetto delle prime gocce di pittura. Al rigore di perfette geometrie si alternano scorci di paesaggi con carezze di tinte evanescenti con raffinata tecnica: il paesaggio e la luce diventano specchio dell’anima e dei sogni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.