Inizia il processo per il crollo di Albizzate che causò tre morti
In tribunale a Busto Arsizio l'udienza preliminare, due le persone per cui è stato richiesto il rinvio a giudizio
Si è aperto oggi, giovedì 13 maggio, con l’Udienza preliminare, il processo per il crollo di Albizzate del 24 giugno 2020 che causò la morte di tre membri di una stessa famiglia, Fouzia Taoufiq di 38 anni, e dei figli Soulaymane, 5 anni, e Yaoucut di soli 12 mesi (un terzo figlio si salvò miracolosamente).
L’udienza preliminare è stata aggornata al 16 settembre 2021.
Due gli indagati per il crollo di Albizzate
Il processo si tiene al tribunale a Busto Arsizio, la prima fase si è svolta davanti al Gup Piera Bossi. Il sostituto procuratore Nadia Calcaterra ha chiesto il rinvio a giudizio di due indagati: il progettista Cesare Gallazzi (ingegnere di Busto Arsizio che oggi ha 95 anni) è difeso dall’avvocato Cesare Cicorella. Antonino Giovanni Colombo è invece l’amministratore unico dell’immobiliare del complesso edilizio crollato difeso dall’avvocato Luca Abbiati.
Sulla base degli elementi raccolti dai carabinieri della Compagnia di Gallarate e delle perizie, la procura contesta di aver causato il crollo “per colpa, negligenza, imprudenza ed imperizia”.
Le costituzioni di parte civile
Tre le istanze di costituzione di parte civile nel processo. Chiedono di essere coinvolti la famiglia Hannach (padre e figlio, residenti ad Albizzate), lo stesso Comune di Albizzate nella persona del rappresentante pro tempore, il sindaco. E infine una 42enne rimasta ferita quando la pensilina di cemento era piombata sul marciapiede.
La tragedia aveva profondamente segnato il paese, che si era subito attivato anche per i due membri superstiti della famiglia Hannach. Il sindaco Mirko Zorzo aveva chiesto «giustizia» e in questo senso va spiegata anche la costituzione di parte civile: il crollo aveva anche reso in gran parte inaccessibile per giorni il quartierino commerciale di via Marconi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.