La preda del nibbio: un sacchetto di plastica da portare al nido
Lo scatto del naturalista per “far riflettere sull'impatto che ha l'essere umano sulla natura e i suoi abitanti“
I cinghiali fuori Roma che pranzano con le confezioni di cibo appena comprate sui banchi di un supermercato, i merli di Monteviasco che impiegano fili di plastica per chiudere i sacchi per costruirsi il nido. E ora anche il nibbio di Luino, animale elegante, che va a caccia nel lago e pesca un sacchetto di plastica che porta al nido.
Succede anche questo nell’ambiente che ci circonda e lo scatto viene offerto da un giovane naturalista del Luinese, Roberto Lattuada, che da tempo segue le gesta di molti animali ripresi in libertà appena fuori dalle nostre case.
Scrive nel suo pos Lattuada:
Questa foto sarebbe stata da eliminare secondo gli standard della fotografia naturalistica poiché le ali del Nibbio bruno (Milvus migrans) sono tagliate fuori dall’inquadratura, ma riguardandola bene, ho deciso di pubblicarla e il motivo è molto semplice, cioè far riflettere sull’impatto che ha l’essere umano sulla natura e i suoi abitanti.Guardate tra le sue zampe, la sua preda odierna è un sacchetto di plastica che ha ripescato dalle acque del lago e lo sta portando con orgoglio al suo nido per cibare i piccoli.Purtroppo è una scena a cui assisto ogni giorno, che sia nel bosco, in un fiume o al lago, lo scenario non cambia, sprazzi di natura contornata di plastica e rifiuti vari lasciati come se nulla fosse a danneggiare irreversibilmente il nostro pianeta.Ora spero che guardando questa foto, guardando gli occhi di questo splendido rapace che ogni anno migra per migliaia di chilometri, capiate la gravità della situazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.