L’arbitro varesino Minelli denuncia: “Giudizi truccati”
L'arbitro di Casciago e il suo collega Baroni (costretti a smettere a settembre) contro l'Associazione Italiana Arbitri: nelle chat dei responsabili inviti a modificare le valutazioni di alcuni arbitri poi promossi in serie A o confermati in serie B
Manovre per favorire alcuni arbitri, rovinando le carriere di altri. Sono queste le accuse che hanno mosso ai vertici dell’Aia (Associazione Italiana Arbitri) Daniele Minelli e Niccolò Baroni, arbitri di B costretti a smettere al termine della scorsa stagione, assistiti dall’avvocato Gianluca Ciotti.
Secondo l’accusa di Baroni e Minelli, fischietto di Casciago 39enne con più di 100 partite in serie B e 3 presenze in Serie A, dismesso dal ruolo per “motivate valutazioni tecniche” il 1º settembre 2020, i giudizi dati a loro e agli altri colleghi a rischio “dismissione” al termine dello scorso campionato di B sarebbero stati manipolati per orientare la graduatoria finale.
A supportare le accuse dei due direttori di gara le chat della commissione tecnica di serie B, diretta fino all’estate scorsa dall’ex arbitro Emidio Morganti, non più in carica dallo scorso febbraio, dove si leggono inviti da parte dei responsabili a correggere i voti dati nelle ultime partite con lo scopo – secondo l’accusa – di modificare la classifica finale e giustificare la scelta di dismettere Baroni e Minelli.
LA POSIZIONE DELL’AIA
L’Associazione Arbitri ha comunicato all’Ansa la propria posizione: “Siamo a conoscenza del procedimento in questione relativo alla stagione sportiva 2019/2020. La nuova governance, in collaborazione con la Figc, si è infatti fin da subito messa a disposizione della procura federale, per fornire tutti gli atti e gli elementi necessari agli accertamenti. Eventuali provvedimenti saranno immediatamente assunti all’esito della chiusura indagini”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.